PhD Brainstorming Day

Il PhD  Brainstorming day è un evento che si svolge ormai da circa un decennio, con cadenza almeno annuale. Questa giornata di lavoro è finalizzata alla presentazione dell’attività di ricerca e formativa svolta da ciascun dottorando, nell’ambito del proprio progetto formativo.

Nelle fasi precedenti al 2016, questa si svolgeva nella forma di un classico Workshop contenente solamente presentazioni orali ad unica sessione.
Dal 2016 il Brainstorming Day ha assunto una forma più interattiva, con lo scopo aggiuntivo di stimolare interazioni efficaci tra gli studenti di dottorato e tra questi ed i membri del Collegio del Dottorato.

Nella fattispecie, una prima fase della giornata è tipicamente costituita da una breve presentazione su:

  • principali aspetti della tematica di ricerca;
  • risultati ottenuti durante l’anno di attività appena trascorso;
  • l'attività formativa (scuole di dottorato, corsi, seminari) svolta, finalizzata all'attività di ricerca (una slide finale)

La seconda parte del workshop è stata concepita interattivamente: ciascuno studente, tramite l’ausilio di un poster ed altri ausili multimediali espone al meglio e nei dovuti dettagli la propria ricerca, in particolare ai membri del collegio dei docenti, chiamati a valutare l’attività dello studente, e in generale a tutti  gli interessati, inclusi ospiti o studenti dei corsi di laurea.

Spesso è accaduto che tra gli ospiti hanno partecipato anche docenti stranieri in visita presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica.