Terza Missione

Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica ha ed ha sempre avuto tra i suoi aspetti caratterizzanti un forte radicamento nel territorio, regolarmente consolidato attraverso continue ed intense interazioni per attività di ricerca industriale ed applicata con realtà del tessuto sociale e produttivo del suo bacino di afferenza. Il Dipartimento rappresenta un punto di riferimento per le varie richieste di competenze scientifiche e tecnologiche nei settori dell’elettronica, dell’ICT, dell’energia e dell’automazione industriale e più in generale nell’ambito di tutte le discipline cui afferiscono i ricercatori del DIEEI.
Il DIEEI è fortemente impegnato e coinvolto in tutti quegli aspetti secondo i quali è declinata la Terza Missione e che ricadono all’interno delle competenze presenti in Dipartimento ed in particolare nella “valorizzazione della ricerca” (Gestione della proprietà intellettuale, spin-off e Attività conto terzi, parchi scientifici) e nella “produzione di beni pubblici” (Formazione continua, Public engagement). 
Nel corso degli anni il DIEEI ha svolto e svolge una significativa attività di ricerca su commissione e consulenza per conto di amministrazioni pubbliche, enti di ricerca, aziende private e organismi internazionali. 
 
Alcuni numeri:
  • Oltre 1.000.000,00 EUR il volume complessivo delle convenzioni di ricerca in conto terzi stipulate nel corso degli anni 2016-2018
  • 33 convenzioni per attività di ricerca in conto terzi stipulate negli anni 2016, 2017 e 2018
  • 11 brevetti concessi nel periodo 2016-2018 e che includono docenti del DIEEI tra gli inventori
  • 6 aziende Spin-Off avviate nel periodo 2016-2018
L’attività di terza Missione del DIEEI consiste ancora nella promozione della ricerca scientifica e nella diffusione verso il territorio della cultura e delle conoscenze maturate in Dipartimento. In questo ambito il DIEEI è presente con i suoi docenti e ricercatori in eventi di formazione continua organizzati in collaborazione con la AEIT.
 
In aggiunta a quanto sopra sono anche da evidenziare iniziative che vedono ed hanno visto coinvolto in prima fila il Dipartimento e diversi dei suoi docenti:
  • il Contamination Lab (www.clab.unict.it) rivolto a studenti delle lauree magistrali e di dottorato;
  • il Coder Dojo Etneo (www.coderdojoetneo.it) rivolto a studenti delle scuole primarie e secondarie 
  • le competizioni di robotica “minirobot” (www.minirobotics.it) rivolte agli studenti delle scuole medie superiori.