Mobilità Internazionale

Il prof. Caponetto informa gli studenti che Mercoledi' 29 Marzo alle ore 9.30, presso l'Aula Magna di Palazzo Centrale (piazza Universita'  n. 2) avra' luogo la Giornata informativa Erasmus Plus per studio - Istruzioni per la partecipazione al bando a.a. 2017-2018.

 

Bando relativo all'Azione Chiave 1 del Programma Erasmus+ a. a. 2017/2018

Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica si propone di sviluppare e potenziare la propria dimensione internazionale, al fine di migliorare la qualità dell’offerta formativa e dei prodotti di ricerca. Nello specifico, le sue principali iniziative sono finalizzate:

  • all’ampliamento del numero di accordi Erasmus nella doppia forma “studio” e “placement”;
  • all’ampliamento degli accordi di cooperazione e di mobilità all’estero di docenti, studenti, personale amministrativo;
  • alla partecipazione a/al coordinamento di progetti internazionali di ricerca e cooperazione;
  • alla formazione, informazione e supporto dei docenti interessati a presentare proposte progettuali di carattere internazionale.

È forte la spinta di ERASMUS+ verso l’internazionalizzazione degli Istituti di Istruzione Superiore con un eccezionale investimento nella mobilità individuale per l’apprendimento; sono state infatti introdotte novità che incrementano le opportunità per gli studenti di vivere un’esperienza di studioe di tirocinio all’estero, estendendo quest’ultima attività anche al neolaureato.

Lo studente di 1°, 2° e 3° ciclo può confrontarsi con realtà universitarie e lavorative di tipo internazionale, seguendo corsi e sostenendo esami in un altro Istituto di Istruzione Superiore e praticando un tirocinio in un’azienda all’estero: le due esperienze si possono sia alternare che ripetere nel rispetto della durata complessiva di12 mesi per ciascun ciclo di studi

Inoltre, sono ormai da parecchi anni attive le Lauree Magistrali in:

 - Automation Engineering and Control Of Complex Systems

 - Electrical Engineering

interamente tenute in lingua inglese. 

 

Mobilità a fini di Studio

È possibile effettuare una mobilità per studio all’estero, dai 3 a 12 mesi (incluso un periodo di tirocinio, se pianificato e incluse precedenti esperienze di mobilità in Lifelong Learning Programme (LLP)), presso un Istituto d’Istruzione Superiore in uno dei Paesi partecipanti al Programma a partire dal secondo anno di studi.

 

Mobilità a fini di traineeship

È possibile effettuare una mobilità per traineeship all’estero, dai 2 a 12 mesi, presso una impresa o altra organizzazione, in uno dei Paesi partecipanti al Programma, a partire dal primo anno di studi. Anche i neolaureati, possono fare domanda di traineeship. Questi ultimi dovranno rispondere al bando di Ateneo e risultare selezionati, prima di laurearsi; dal momento del conseguimento della Laurea, ci sono 12 mesi di tempo per svolgere la mobilità di traineeship.

 

Il DIEEI e il Progetto ERASMUS

Il Progetto Erasmus (European Region Action Scheme for the Mobility of University Students), oggi attivo nella forma implementata “Plus”, permette ad ogni studente universitario europeo di maturare un’esperienza di studio in una sede straniera per un periodo di uno, massimo due semestri. In questo arco di tempo è possibile

  • seguire corsi affini al proprio curriculum e acquisire CFU;
  • effettuare una ricerca finalizzata alla stesura della tesi di laurea;
  • seguire attività formative nell’ambito di un corso di dottorato o di specializzazione;
  • maturare esperienze di tirocinio presso imprese, centri di formazione e di ricerca in una delle sedi estere che aderiscono al Programma

Contatti in Dipartimento

Prof. Riccardo Caponetto
Email: riccardo.caponetto@dieei.unict.it
Tel: 0957382336

Sig.ra Pinella Borgia 
Piano 3 - Edificio 3 (Polifunzionale)
Tel. 095/7382006 Fax 095/7382048
e-mail: pinella.borgia@dieei.unict.it

Orari Ricevimento Studenti:

  • Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30
  • Martedì e Giovedì  dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15,30 alle 17,00.

Ufficio per la Mobilità Internazionale di Ateneo

Il sito di riferimento per ERASMUS+ di Ateneo