Mario CACCIATO

Professore associato di Convertitori, Macchine e Azionamenti elettrici [ING-IND/32]
Ufficio: Stanza 40
Email: mario.cacciato@unict.it
Telefono: 095 7382602
www.facebook.com/Ingegneriaelettrica.unict/?ref=bookmark
Orario di ricevimento: Lunedì dalle 09:00 alle 11:00 | Giovedì dalle 11:00 alle 13:00


Il Prof. Mario Cacciato ha conseguito la laurea con lode in Ingegneria Elettrica presso l’Università di Catania nel 1996 . Nel 2000 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Reggio Calabria.
Il prof. Cacciato è vincitore nel 2000 del concorso ad un posto di ricercatore per il settore scientifico disciplinare I18X bandito dall’Università di Roma – “La Sapienza”, dove ha prestato servizio presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dal novembre 2000 all’ottobre 2004. Dal novembre 2004, essendo risultato vincitore di un concorso per trasferimento, ha preso servizio nell’Università di Catania presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e dei Sistemi. Essendo risultato idoneo nel 2010 ad un concorso per professore associato (Bando 2008), ha preso servizio con tale qualifica dal 1 gennaio 2011 presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica dell’Università di Catania. Ha partecipato all'Abilitazione Scientifica Nazionale 2013, ottenendo l'abilitazione alla prima fascia della docenza universitaria.

Ha tenuto diversi corsi di Conversione dell’Energia, Azionamenti Elettrici ed Elettronica di Potenza. Dall’A.A. 2012-13 è titolare del corso di Macchine Elettriche in inglese nel corso di laurea magistrale in ‘Electrical Engineering’ e tiene, per supplenza, il corso 'Macchine e Impianti Elettrici' nel corso di laurea in Ingegneria Industriale.

E' presidente del Corso di Laurea Magistrale in 'Electrical Engineering' (LM-28) per il quadriennio 2016-2020. E’ membro del Collegio dei Docenti del dottorato di ricerca in Ingegneria dei Sistemi, Energetica, informatica e delle telecomunicazioni dell'Università degli Studi di Catania. Tutor di tre studenti di dottorato, relatore di numerose tesi di laurea a carattere teorico e sperimentale. Responsabile per l'Università di Catania del Double Degree in 'Electrical Engineering' e del programma Erasmus+ con l'Università di Zilina (SK). Responsabile dei Laboratori di Convertitori Elettronici di Potenza e di Compatibilità Elettromagnetica del CePTIT-DIEEI, che egli ha contribuito a realizzare sin dal 2001. Nel triennio 2005-08 componente della Commissione Scientifica di Ateneo per la Valutazione dei Progetti di Ricerca d'Ateneo dell'Università degli Studi di Catania per l'Area 09. Ha fatto parte della Commissione Organico della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Catania.

Le tematiche di ricerca affrontate dal prof. Cacciato riguardano i sistemi di generazione di energia elettrica da fonti alternative, lo sviluppo di topologie innovative di convertitori elettronici di potenza, l’ottimizzazione energetica degli azionamenti elettrici, la modellistica ad alta frequenza e riduzione delle EMI negli azionamenti elettrici.

Il prof. Cacciato è autore di oltre 130 lavori scientifici, pubblicati su riviste internazionali, atti di convegni nazionali ed internazionali, risultato di un’attività di ricerca svolta anche in collaborazione con ricercatori di varie sedi universitarie in Italia e all’estero, con gruppi di ricerca della ST Microelectronics, del Centro Ricerche Fiat e dell’Ansaldo.

E’ stato coordinatore dell’unità di ricerca di Catania di un programma di ricerca del MIUR PRIN 2006 dal titolo “Convertitori switching ad alto rendimento per sistemi fotovoltaici in applicazioni automobilistiche”. E’ stato o è responsabile dell’unità di ricerca di Catania dei seguenti progetti:
- Progetto Europeo ECSEL call 2016 'WinSiC4AP' per il periodo 2017-2019.
- Progetto Europeo ENIAC JU call 2011 “Energy to Smart Grid (E2SG)”
- MIUR PON Ricerca e Competitività 2007-2013 – “PON01_01725 Nuove Tecnologie Fotovoltaiche per Sistemi Intelligenti Integrati in Edifici - FOTOVOLTAICO”
- MIUR PON R&C Distretti e Laboratori – “PON02_00153 Tecnologie ad alta Efficienza per la Sostenibilità Energetica ed ambientale Onboard - TESEO”
- PO FESR 2007-13 Regione Sicilia Linea 4.1.1.2 - "Rigenerazione Elettrica Evoluta - RIELEVO".

Nel giugno 2006 e nel maggio 2012 è stato visiting professor presso il Dipartimento di Meccatronica ed Elettronica dell’Università di Zilina, repubblica Slovacca, avendo aderito al Programma Socrates/Erasmus.

Ha ricevuto il 'Best Paper Award' della conferenza ELEKTRO 2016 e nel 2000 lo 'Student Encouragement Award' dall'Institute of Electrical Engineers of Japan (IEEJ) al congresso IPEC 2000 - Tokyo.

Dal 1998 è membro dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers di New York (IEEE). Dal 2004 collabora alle attività dei comitati Industrial Power Converter e Power Electronics & Components della Industry Applications Society. 
Membro dell'European Power Electronics And Drives Association (EPE), componente dell'Executive Council per il triennio 2017-20. Dal 2011 al 2016 ha presieduto l’EPE Chapter on Solar Energy.
Dal 2004 membro AEIT, vice-presidente della sezione AEIT di Catania nel periodo 2016-2018.

Fa parte del comitato editoriale della rivista EPE Journal edita da Taylor & Francis. 
Revisore delle riviste IEEE Transactions on Power Electronics, IEEE Transactions on Industrial Electronics, IEEE Transactions on Industry Applications, Proceedings of IEE (The Institution of Electrical Engineers - UK), Taylor & Francis, Elsevier.

Catania, 20 agosto 2017

https://scholar.google.it/citations?user=u-uXjWAAAAAJ&hl=it

Anno accademico