RENEWABLE GENERATION AND ENERGY CONVERSION

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Giuseppe Marco TINA

Risultati di apprendimento attesi

Con il continuo aumento della domanda energetica e dei problemi ambientali, i sistemi di energia rinnovabile sono diventati un importante argomento di ricerca in tutto il mondo.

In questo contesto, il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze chiave, i concetti e i principi dei sistemi di energia elettrica con l'integrazione di componenti di energia rinnovabile. Nello specifico, questo corso si concentra sui sistemi di energia rinnovabile come turbine eoliche, sistemi di energia solare, sistemi di maree e onde, generazione distribuita, tecnologie di stoccaggio e altri.

Il corso si propone inoltre di mostrare come le topologie degli inverter vengono utilizzate nei sistemi di energia rinnovabile (eolico e fotovoltaico) e nelle applicazioni di pubblica utilità, e di studiare gli inverter in modo più dettagliato in termini di efficienza, caratteristiche di controllo, descrizione dinamica e regolazione.

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di analizzare il potenziale energetico rinnovabile in un dato luogo e di dimensionare i corrispondenti generatori. Sarà inoltre in grado di individuare le catene di conversione più comuni e di lavorare come progettista di sistemi.

Le informazioni acquisite consentiranno allo studente di collaborare con esperti nella progettazione di impianti di energia rinnovabile.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Organizzazione delle lezioni

Le lezioni frontali sono utilizzate per trasmettere la conoscenza ed è organizzata come segue:

1) vengono delineati gli appunti delle lezioni: prima i punti principali, poi i punti minori che elaborano o spiegano ogni punto principale;

2) vengono forniti esempi pertinenti e concreti, prima della lezione, selezionando esempi familiari e significativi per gli studenti;

3) gli studenti possono interrompere la lezione per porre domande pertinenti, fare commenti o chiedere una revisione;

4) si considerano i riassunti periodici intervallati all'interno della lezione;

5) le lezioni iniziano con una domanda, un problema, un evento attuale o qualcosa che cattura l'attenzione degli studenti;

6) si utilizzano tecniche di apprendimento attivo (ausili tecnologici, come presentazioni multimediali);

 7) sessioni di simulazione sono utilizzate per verificare e cogliere i concetti teorici.

Prerequisiti richiesti

Gli studenti dovrebbero avere una conoscenza di base di:

- trigonometria, calcolo elementare, numeri complessi e concetti di fasore;

- i concetti base di elettricità e magnetismo per comprendere i circuiti elettrici;

- una conoscenza pratica dei circuiti elettrici trifase in corrente alternata;

- concetti fondamentali dell'ingegneria elettrica quali fattore di potenza, generazione  and distribuzione di potenza attiva e reattiva;

- nozioni di base sull'elettronica di potenza;

- caratteristiche stazionarie di vari circuiti convertitori Ac-DC, DC-DC e DC-AC.

Frequenza lezioni

Le lezioni/esercitazioni/seminari non sono obbligatori. Tuttavia, gli studenti sono fortemente incoraggiati a frequentare le lezioni poiché si ritiene che le lezioni, le dimostrazioni e le discussioni facilitino l'apprendimento degli studenti.

Contenuti del corso

  Introduzione alle fonti rinnovabili nei sistemi di potenza

La risorsa solare

Materiali fotovoltaici, caratteristiche elettriche di celle, module e generatori FV

BIPV, impianti FV flottanti e agrivoltaics

Monitoraggio e diagnostica degli impianti fotovoltaici

Tecnologie di energia solare a concentrazione (CSP).

Risorsa eolica

Sistemi di energia eolica

Tecnologie dei sistemi energetici marini

Indici per valutare l'impatto delle rinnovabili non programmabili sui sistemi energetici

Cella a combustibile

Idrogeno

Accumulo elettrochimico

Topologie di convertitori di potenza per sistemi stand alone e connessi alla rete

Strategie di tracciamento del punto di massima potenza

Algoritmi di sincronizzazione della rete

Controllo di sistemi di produzione di energia in reti isolate o connesse

Testi di riferimento

1)Gilbert M. Masters, “Renewable and Efficient Electric Power Systems”, Wiley-IEEE Press, 2013

2)Nick Jenkins, Janaka Ekanayake, “Renewable energy engineering”, Cambridge University press, 2017

3) Bent Sørensen - Renewable Energy Conversion, Transmission and Storage, Academic press,   2007


Other teaching stuff 


Power point files (they are available on web side “stadium”)

Use guide of dedicated software (e.g. PVSyst, SAM, PSIM, Matalb/Simulink)


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Gilbert M. MastersRenewable and Efficient Electric Power SystemsWiley-IEEE Pres20139781118140628
Nick Jenkins, Janaka EkanayakeRenewable energy engineeringCambridge University pres20179781107028487
Bent Sørensen Renewable Energy Conversion, Transmission and StorageAcademic press20079780123742629

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alle fonti rinnovabili nei sistemi di potenza
2La risorsa solare
3Materiali fotovoltaici, caratteristiche elettriche di celle, module e generatori FV
4BIPV, impianti FV flottanti e agrivoltaics
5Monitoraggio e diagnostica degli impianti fotovoltaici
6Tecnologie di energia solare a concentrazione (CSP).
7La risorsa eolica
8Tecnologie dei sistemi energetici marini
9Indici per valutare l'impatto delle rinnovabili non programmabili sui sistemi energetici
10Le celle a combustibile
11L'idrogeno
12L'accumulo elettrochimico
13Topologie di convertitori di potenza per sistemi stand alone e connessi alla rete
14Strategie di tracciamento del punto di massima potenza
15Algoritmi di sincronizzazione alla rete
16Controllo di sistemi di produzione di energia in reti isolate o connesse

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

- Esame orale e relazione scritta sull'analisi o dimensionamento di un sistema di energia rinnovabile

Lezioni frontali su argomenti teorici svolte mediante videoproiettore. Sviluppo e analisi di esercizi numerici in aula tramite videoproiettore con l'utilizzo di strumenti software specializzati. Soluzioni collettive di esercizi numerici e casi di studio.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Agli studenti è richiesto di esporre due o tre argomenti riportati nel programma del corso.

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