Presentazione del corso

English version 

A partire dall’a.a. 2021/2022 il CdLM in Ingegneria delle Telecomunicazioni prevede un piano di studi articolato in due curricula allo scopo di includere più CFU per attività affini e integrative. Inoltre, l'introduzione di gruppi opzionali consente allo studente di costruire un piano di studi in base alle aspirazioni e agli interessi che vuole perseguire durante il proprio percorso formativo prima e lavorativo poi.   

Curriculum: Communication Networks and Services
I Anno CFU  Sem II Anno CFU  Sem
Trasmission Lines and Antennas 9 1 Mobile Radio Networks 9 1
Internet 9 1 Signal Processing for Multimedia Applications 9 1
Communication Theory and Systems 6 1

Gruppo opzionale:
- Sicurezza dei Sistemi Informativi

or
- Sensor and Advanced Measurement strategies 

6 1
Insegnamento a Scelta 9 1 Tirocinio 9 1
Altre abilità 3 1      
Advances in TLC Networks 6 2 IoT and Big Data Sensing, Compression and Communication 9 2

Gruppo Opzionale:
- Design of Communication Networks and Systems 

or

- Radar Imaging and Remote Sensing

9 2 Tesi 18 2
Gruppo Opzionale:
- Programming Techniques for Distributed Systems
- Cognitive Computing and Artificial Intelligence
9 2      

 

Curriculum: Communication Technologies and Systems
I Anno CFU  Sem II Anno CFU  Sem
Trasmission Lines and Antennas 9 1 Mobile Radio Networks 9 1
Internet 9 1 Signal Processing for Multimedia Applications 9 1
Communication Theory, Systems and Technologies 9 1 Tirocinio 9 1
Insegnamento a Scelta 9 1      
Altre abilità 3 1      

Gruppo opzionale:

Electronics for Telecommunications Systems

or

Laboratory of Sensors and Sensing Systems and Sensors and Advanced Measurement Strategies

12 2

Gruppo opzionale:
Microwave Engineering

or

Design of Communication Networks and Systems 

9 2
Radar Imaging and Remote Sensing 9 2 Biometrics and Multimedia Forensics 6 2
      Tesi 18 2

 

Video presentazione del Corso di Laurea a.a. 2020-2021

 

Le statistiche ALMA LAUREA (anno di laurea di riferimento 2019) confermano un tasso occupazionale (a 1-3 anni dalla laurea) pari al 100% del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni dell'Università di Catania.

ll Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni è orientato alla formazione di figure di livello professionale elevato, che, siano in grado di applicare e sviluppare innovazione tecnologica all'interno di aziende e laboratori di ricerca, nel settore sia pubblico che privato. In particolare, il Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni persegue obiettivi formativi nell'ambito delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione che sempre più caratterizzano l'attuale "società dell'informazione", contribuendo in maniera determinante all'innovazione di settori quali lavoro, produzione, media, trasporti, sicurezza, salute, ambiente 

L'Ingegneria delle Telecomunicazioni integra le conoscenze nell'ambito dell'Ingegneria Elettronica e Informatica acquisite nei CdS di primo livello con una specifica conoscenza e comprensione degli aspetti sistemistici e tecnologici inerenti la progettazione, l'integrazione, la gestione e l'ottimizzazione delle varie componenti dei sistemi interconnessi, complessi e in continua evoluzione (quali ad esempio quelli inerenti smart cities, industria 4.0, cyber-physical systems, Internet of Things, homeland security), in modo da individuare soluzioni ingegneristiche innovative nel rispetto dei vincoli di affidabilità, efficienza, ottimizzazione delle risorse, e sostenibilità. L’ impianto formativo è strutturato in due curriculaCommunication Networks and Services e  Communication Technology and Systems ed e’ inteso a creare figure professionali in grado di soddisfare non solo le esigenze dei comparti industriali di riferimento, ma anche in ambiti interdisciplinari quali ad esempio l'aerospaziale, la bioingegneria, la difesa, la sanità. A questo scopo il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni offre un progetto formativo  che copre quattro aree (Digital Signal Processing - Wireless and Wired Communication Systems - Protocols Architectures and Programming for Distributed Systems - Microwaves, Antennas and RF Electronics) che nel loro insieme garantiscano agli studenti un'adeguata padronanza delle conoscenze, sia di base che applicative, necessarie al progetto, alla realizzazione e all'esercizio di apparati, sistemi e servizi di telecomunicazioni. 

Ciò porta alla definizione di due percorsi formativi che si articolano dando grande rilievo alle discipline dell'ambito caratterizzante (Telecomunicazioni e Campi Elettromagnetici). In particolare, data la presenza sul territorio di aziende di punta a livello nazionale e internazionale che operano nel settore delle comunicazioni wireless, il progetto formativo prevede ampio spazio per l'acquisizione di competenze per la progettazione di sistemi e apparati wireless e di antenne. Inoltre, in considerazione delle tendenze del mercato dei servizi, viene dato grande rilievo alle conoscenze inerenti i servizi telematici e multimediali, nonchè a discipline avanzate quali quelle relative a paradigmi emergenti, quali i sistemi 5G, l'Internet of Things e la Network Softwarization.

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni ha inoltre l'obiettivo di consolidare la preparazione negli aspetti tecnico-scientifici delle discipline di base dell'Ingegneria dell'Informazione, con particolare attenzione alle competenze di informatica ed elettronica. Per tale ragione il percorso formativo include 15 CFU per attivita' affini e integrative di informatica (curriculum Communication Networks and Services), 18 CFU per attivita' affini e integrative di elettronica (12 CFU nel curriculum Communications Technologies and Systems e 6 CFU nel curriculum Communication Networks and Services); diversi gruppi opzionali inoltre permettono agli studenti di personalizzare il proprio percorso di studi.

La magggir parte degli insegnamenti sono erogati in lingua inglese allo scopo di avviare gli studenti a un percorso di internazionalizzazione, così come richiesto dal mercato professionale. Per entrambi i curricula è possibile seguire un percorso interamente in lingua inglese, il che rende possibile l'iscrizione al corso di studio anche di studenti stranieri. In quest'ottica gli studenti vengono anche costantemente incentivati a esperienze formative all'estero, quali le opportunità previste dai programmi Erasmus e Erasmus+ Traineeship. 

Per garantire un collegamento con il mondo del lavoro è previsto nel piano di studi un tirocinio curriculare di 9 CFU. Inoltre, sono previsti 3 CFU di tipo "Altre abilità" che vengono di norma affidati a docenti esterni provenienti dal mondo dell'industria; viene inoltre organizzata almeno una visita l'anno presso aziende, enti e centri di ricerca del territorio. La tesi di 18 CFU, ove richiesto dallo studente, viene svolta presso aziende o enti di ricerca in Italia o all’estero con la supervisione di un relatore universitario e di un relatore dell’ente ospitante. 

Il Corso di Laurea, infine, per la quasi totalità degli insegnamenti prevede una parte significativa di ore da dedicare alle esperienze pratiche e di laboratorio (soprattutto nei corsi ad elevato contenuto progettuale) in modo da permettere allo studente di consolidare le conoscenze teoriche acquisite con ore da dedicare alle esperienze pratiche e di laboratorio (visualizza qui).