Maide Angela Rita BUCOLO

Professore associato di Automatica [ING-INF/04]
Ufficio: Edificio Polifunzionale Stanza 49
Email: maide.bucolo@unict.it
Telefono: +30 095 738 2603
Sito web: www.dees.unict.it/mbucolo/
maide72
Orario di ricevimento: Martedì dalle 1500 alle 1800 Si consiglia di inviare una email al docente | Venerdì dalle 1000 alle 1300 Si consiglia di inviare una email al docente


Maide Bucolo ha conseguito la laurea in Ingegneria Informatica nel 1997 e dottorato di ricerca in Ingegneria elettronica ed automatica nel 2001 presso l'Università di Catania. Durante il dottorato ha lavorato come ricercatrice presso l’Institute of Nonlinear Science dell’University of California San Diego (UCSD). Successivamente, in diverse occasioni, si è recata presso Microhemodynamics Lab del Department of Bioengineering (UCSD) in qualita’ di Visiting Researcher.

Attualmente è Professore Associato di Automatica presso il Dipartimento di Elettrica, Elettronica e Informatica dell'Università di Catania. La sua ricerca si concentra su metodologie e tecnologie a basso costo per la modellazione e il controllo dei sistemi bio-microfluidici. Nel 2010 ha istituito il Laboratorio di Microfluidica dell’Università di Catania di cui e’ attualmente responsabile (http://www.dees.unict.it/mbucolo/index.php/resources). Nel 2016 E’ stata Visiting professor presso Institute of Signal, Sensors and Systems del Heriot-Watt University (Edinburgh, UK) nell’ambito di una collaborazione su “Control Engineering in two-phase microfluidics for bio-chemical applications”.

E’ stata coordinatrice di progetti nazionali e programmi di scambio internazionale, tra cui il progetto PRIN 2009 supportato dal MIUR con un attività di ricerca dal titolo “Strategie Integrate per il Controllo Innovativo di Sistemi Microfluidici e Valenze Applicative”.

Ha lavorato come Consulente dell’Istituto per la Promozione Industriale (IPI) per la rilevazione e l’analisi della domanda di servizi per l’innovazione, il trasferimento tecnologico e la ricerca industriale proveniente da PMI del sistema produttivo Siciliano, attività finanziata nell’ambito del progetto regionale RESINT (Rete Siciliana Innovazione Tecnologica).

E’ Senior Member IEEE ed e’ stata Guest Editor dello Special Issue on ‘Microfluidics Engineering for Point-of-Care Diagnostics’, per la rivista IEEE Trans. on Biomedical Circuits and Systems (December 2017). Ha pubblicato più di 100 contributi scientifici su riviste e conferenze internazionali.

Anno accademico  

11/03/2018
Inizio lezioni Teoria dei Sistemi II Semestre

Si comunica che la lezione di giorno 12 c.m. di Teoria dei Sistemi per Ingegneria Elettronica  (prof. Bucolo) non verrà tenuta. Il corso comincerà quindi mercoledì 14 Marzo.