Giovanni CALABRO'

Ricercatore di Trasporti [ICAR/05]

Giovanni Calabrò (Catania, 27/05/1994) è attualmente Ricercatore t.d. A presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica dell'Università degli Studi di Catania, dove ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale (2016) e la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti (2018) entrambe con il massimo dei voti.

Dottore di Ricerca in Valutazione e Mitigazione dei Rischi Urbani e Territoriali - curriculum Ingegneria dei Trasporti (XXXIV ciclo) da gennaio 2022, con una tesi sulla progettazione di servizi innovativi di trasporto condiviso a domanda mediante simulazione ad agenti e modelli analitici. 

Da maggio 2022 a giugno 2023 ha prestato servizio presso la Direzione Politiche Comunitarie Fondi Strutturali del Comune di Catania con la qualifica di Istruttore Direttivo Tecnico - esperto in Mobilità.

Attualmente, la sua ricerca si focalizza sulla previsione dei flussi di traffico veicolare in una rete stradale non dotata di sensori fissi mediante modelli di Machine Learning e sorgenti miste di dati. 

Socio dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti (AIIT) dal 2019, al suo attivo ha diverse pubblicazioni peer-reviewed su riviste e atti di conferenze internazionali (H-index di Scopus = 8).

VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Previsione dei flussi di traffico veicolare in una rete stradale non dotata di sensori fissi mediante modelli di Machine Learning (ML) e sorgenti miste di dati.