Giovanni GRASSO

Ricercatore di Progettazione meccanica e costruzione di macchine [ING-IND/14]

Giovanni Maria Grasso

  • Ricercatore del settore scientifico disciplinare ING-IND/14 (PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE) presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica dell'Università degli Studi di Catania
  • Laureato in Ingegneria Meccanica presso l'università di Catania con 110/110 e lode. Vincitore di numerosi premi di Laure (Ordine Ingegneri, Consorzio Catania Ricerche, Bonino Pulejo et al.)
  • PhD presso L'università di Firenze IX ciclo in Progettazione Assistita di Strutture Meccaniche con giudizio ampiamente positivo
  • Settori di Ricerca:
  1. Cinematica di robot e della analisi strutturale robot agricolo.
  2. Tecniche non Distruttive Analisi RX-grafico e Termografico IR, invece ed analisi della immagine
  3. Compositi, Veicoli, Tecniche non Distruttive per valutare in linea della qualità.
  4. Biongegneria un nuovo protocollo per le patologie post-operatorie delle estrazioni dentarie, Simulatore carichi masticatori per la analisi dei materiali implantologici e protesici. 
  5. Qualità analisi dei processi ai fini della stima numerica della valutazione numerica dei sistemi di gestione
  6. Ruote dentate a profili non convenzionali (Litwin) per la misura sperimentale delle tensioni con metodo termografico nelle ruote con profilo asimmetrico.
  7. Affidabilità Dal 2002 collabora con il Politecnico di Milano per lo sviluppo di progetti sia in campo biomeccanico con tecniche di analisi di guasto e miglioramento della affidabilità di componenti e linee.
  8. Navale Dal 2003 ha collaborato con gli Stati Uniti con la University of South Carolina (Columbia, SC) per la diagnostica strutturale navale passiva.
  • Dal 1992 svolgo attività didattica nel settore di competenza ING-IND/14 (PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE) nonchè in Biongneria Industriale e Costruzione Navale.
  • Sulle tematiche sopradette si sono sviluppate numerose tesi di laurea e di dottorato in cui il candidato è stato relatore e o tutor
  • Progettista di progetti comunitari afferenti a diversi sotto-programmi dei P.O. Comunitari 936105-I-1 e 940025-I-1, negli anni 1995, 1996, 1997, 1998 e 1999.
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2019/2020
  • DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
    Corso di laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare - 3° anno
    BIOINGEGNERIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE



Anno accademico 2018/2019
  • DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
    Corso di laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare - 3° anno
    BIOINGEGNERIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE



Anno accademico 2016/2017
  • DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
    Corso di laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare - 2° anno
    BIOINGEGNERIA ELETTRONICA

  • DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)
    Corso di laurea magistrale in Chemical Engineering for Industrial Sustainability - 2° anno
    SYSTEMS ECO-FRIENDLY DESIGN FOR INNOVATIVE PROCESSES



Anno accademico 2015/2016
  • DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
    Corso di laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare - 2° anno
    BIOINGEGNERIA ELETTRONICA

Principali Attività di Ricerca

  • Robotica Cinematica di robot e della analisi strutturale e per automazione in campo agricolo. Tali tematiche sono state sviluppate in campo matematico con approccio simbolico alla cinematica inversa secondo la teoria degli insiemi connessi in ambienti semialgebrici di tempo subesponenziale, in collaborazione con il Prof.Vorobiov (jr.) della università di Leningrado.
  • Analisi Numerica Analisi strutturale dei robot con tecniche F.E.M. statica e dinamica (svolta anche presso il Politecnico di Torino),
  • Rx, IR Compositi, Veicoli, Tecniche non Distruttive In collaborazione con le Università di Cagliari, Firenze, Padova, esegue prove su parti in composito termoindurente di autocarri IVECO e messa a punto una tecnica di analisi della immagine, scomposizione digitale della immagine RX, normalizzazione in funzione delle “dosi” RX-grafiche, analisi di spettro RX, e trattamento del risultato digitale in “falsi colori”. Il risultato ha consentito di acquisire una tecnica Rx-grafica  per valutare in linea la qualità di laminazione dei manufatti in composito di polimeri termoindurenti rinforzati con fibre.
  • Biongegneria Sviluppo di un nuovo protocollo per le patologie post-operatorie delle estrazioni dentarie. Nuova macchina automatica per generare carichi masticatorie analisi dei materiali implantologici e protesici. 

  • Analisi di guasto e Miglioramento della affidabilità Dal 2002 collabora con il Politecnico di Milano per lo sviluppo di progetti sia in campo biomeccanico con la realizzazione di dispositivi per l’applicazione del carico su elementi implantologici e protesici con interfacce elettronico-pneumatiche sviluppate per la specifica esigenza, che in campo affidabilistico con l’applicazione in campo industriale e le tecniche di analisi di guasto e miglioramento della affidabilità di componenti e linee.
  • Navale Nel 2003 ha collaborato con gli Stati Uniti con la University of South Carolina (Columbia, SC) per la diagnostica strutturale navale passiva.
  • Nel 2001 e 2002 è stato responsabile scientifico di due convenzioni tra l’università degli studi di Catania ed aziende esterne per la caratterizzazione di pipeline in acciaio, che vengono portate a termine con soddisfazione della Committenza
  • Nel 2000 e 2008 è stato redattore e responsabile scientifico di circa 70 progetti comunitari che hanno portato a convenzioni tra l’università degli studi di Catania ed aziende esterne per attività di innovazione e applicazioni innovative, redigendo i progetti di ricerca applicata e coordinando le attività tra enti aziende e università; alcune attività sono tutt’oggi in corso.
  • Dal 1999 è membro del Consiglio Nazionale dell’AS.PRO.NA.DI.(ASociazione PROgettisti Nautica da Diporto), dal 2007 è Vicepresedente Nazionale con la delega per le regioni di Sicilia, Calabria e Basilicata, in tale ambito di competenze ha scritto specifici algoritmi per la analisi strutturale dinamica dei navigli.