Communication theory and systems

Anno accademico 2024/2025 - Docente: JOANNES SAM MERTENS JOSEPH THATHEYUS

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza degli aspetti teorici di base a avanzati delle comunicazioni digitali. Conoscenza dei sistemi di comunicazione cablati e wireless. Conoscenza delle tecnologie di comunicazione maggiormente utilizzate in Internet of Things.

Conoscenza e capacità di comprensione: Sfruttando le conoscenze acquisite, lo studente sarà in grado di applicare i fondamenti teorici inerenti le telecomunicazione alla progettazione e dimensionamento di sistemi.

Conoscenze e capacità di comprensione applicate: Sfruttando le competenze acquisite nel corso gli studenti saranno in grado di identificare i requisiti di sistema principali per lo specifico contesto applicativo e di individuare e progettare le soluzioni  più appropriate.

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di individuare le migliori soluzioni (schema di modulazione, schema di multiplazione, mezzo trasmissivo, standard di comunicazione) per la progettazione e il dimensionamento di sistemi di comunicazione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale/tradizionale

Prerequisiti richiesti

Teoria della probabilità e variabili aleatoria, teoria dei segnali determinati e aleatori, schemi di modulazione analogica e i principali aspetti relativi alle modulazioni digitali (ASK, FSK, PSK) e alla codifica di canale.

Frequenza lezioni

Non obbligatoria

Contenuti del corso

Teoria delle comunicazioni:

Informazione. entropia, codifica di sorgente, compressione dei dati, capacità di canale, codici di correzione d'errore, codici lineari a blocchi, codici ciclici, codici convoluzionali, tecniche di diversità, modulazioni a spettro espanso, comunicazioni a banda ultra-larga, sistemi MIMO, sincronizzazione.

Communication systems and technologies:

Mezzi trasmissivi, sistemi di comunicazione satellitari e wireless, link budget.


Testi di riferimento

  1. S. Haykin, Communication systems. John Wiley and Son 
  2. Freeman, Telecommunication systems Engineering. J. Wiley and Son
  3. J. G Proakis and M. Salehi. Digital Communications - 5th edition. McGraw Hill
  4. L. Atzori, A. Iera, G. Morabito. Understanding the Internet of Things: definition, potentials, and societal role of a fast evolving paradigm. Ad Hoc Networks. 2017.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Information, entropy, source coding, data compression, channel capacity, error correcting codes, linear block codes, cyclic codes, convolutional codes, turbo codes, diversity techniques, spread spectrum communications, synchronization1,3
2OFDM, ultrawideband communication, MIMO communication1,notes
3Transmission media, wired communication systems, wireless communication systems, link budget2

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e discussione progetto.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande possono essere trovate sul portale Studium
ENGLISH VERSION