Biometrics and Multimedia Forensics

Anno accademico 2024/2025 - Docente: FRANCESCO BERITELLI

Risultati di apprendimento attesi

Gli obiettivi formativi dell'insegnamento di Biometrics and Multimedia Forensics, sono i seguenti:

  1. Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding): lo studente apprenderà le conoscenze relative alle tecniche di biometria e digital forensics, con particolare attenzione alle tecniche di fonetica forense e di mobile forensics.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): le conoscenze di natura applicativa, acquisite attraverso le esecitazioni e il laboratorio, riguarderanno la capacità di utilizzo dei principali strumenti adottati nel digital forensics; lo studente acquisirà capacità di problem solving e di lavorare in gruppo.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements): l’insegnamento stimolerà autonomia di giudizio e di valutazione delle condizioni in cui applicare le tecniche e gli strumenti di digital forensics.
  4. Abilità comunicative (communication skills): l’insegnamento è basato sull’impiego di un linguaggio proprio degli studi relativi al digital forensics che diverrà la base dell’attività di comunicazione posta in essere dallo studente;
  5. Capacità di apprendimento (learning skills): la capacità di apprendimento sarà stimolata dalla conoscenza critica dei temi trattati nell’insegnamento resa possibile dalla frequenza alle lezioni, dalle attività laboratoriali e dallo studio dei testi di riferimento.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e laboratorio

Prerequisiti richiesti

Teoria dei segnali, Fondamenti di telecomunicazioni o Comunicazioni digitali.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, si precisa, comunque, che solo con la partecipazione alle attività di laboratorio si potranno acquisire fino a 3 punti del voto finale tenendo presente che la valutazione sull'orale è fino a 27 punti (vedasi "Modalità di verifica dell'apprendimento").

Contenuti del corso

  1. Introduzione al corso:
Le tematiche del digital forensics. Differenza tra multimedia e computer forensics. Aspetti giuridici. La consulenza tecnica e la perizia nel procedimento penale. Le figure del CTU e CTP.
  2. Tecniche di identificazione biometrica: Introduzione ai sistemi biometrici. Autenticazione. Identificatori biometrici morfologici e comportamentali.Struttura di un sistema biometrico. Metodi statistici. Verifica e valutazione delle prestazioni del sistema, usabilità e scalabilità. Sistemi biometrici multimodali.
  3. Audio e video forensics: Elaborazione e compressione del segnale audio. Standard di codifica vocale. Fonetica forense. Intercettazioni audio. Tecniche di enhancement del segnale audio. Tecniche di identificazione della voce: metodi uditivi, semiautomatici, automatici. Trascrizione di segnale audio. Metodi di valutazione. Elaborazione delle immagini e del segnale video. Principali tecniche di compressione e standard di codifica. Tecniche di video forensics. Laboratorio: apparati, strumenti e applicazioni.

Testi di riferimento

  1. Appunti del docente
  2. “Handbook of Digital Forensics of Multimedia Data and Devices”, Anthony T. S. Ho (Editor), Shujun Li (Editor), ISBN: 978-1-118-64050-0, 698 pages, September 2015, Wiley-IEEE Press
  3. “Practical Mobile Forensics” di Satish Bommisetty, Rohit Tamma, Luglio 2014

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Sez. 11,2,3
2Sez. 21,2,3
3Sez. 31,2,3

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale è data dalla somma della verifica orale fino ad un massimo di 27 punti e dalla frequenza delle lezioni di laboratorio fino ad un massimo di 3 punti. In genere le lezioni di laboratorio saranno da un minimo di 3 ad un massimo di 6.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande vertono su tutti gli argomenti del corso. 
ENGLISH VERSION