Altre attività (emergenza COVID-19) - Aggiornamento #6 (03/07/2020)

Aggiornamento #1: modificati parzialmente i criteri di validità:
Aggiornamento #2: disponibile il modulo di prenotazione del test
Aggiornamento #3: Data del primo test, prenotazione per gestione registrazione webinar e seminari

Aggiornamento #4: chiuse le prenotazioni ed inviati gli inviti al team
Aggiornamento #5: Data del secondo ed ultimo test, codice iscrizione team
Aggiornamento #6: Completati tutti i test e registrati tutti gli studenti

Secondo ed ultimo test

La data del secondo ed ultimo test è stata venerdi 03/07/2020 ore 7:45 e le modalità di partecipazione sono descritte nel teams. Il codice per iscriversi al team è: mhq8ofi. Nello stesso teams è descritto il test e sono riportati tutti i link ai webnar oggetto delle domande. Il test è stato completato e tutti gli studenti che hanno avuto una valutazione pari o superiore a sufficnete sono stati registrati.

Primo Test e Richiesta di registrazione vecchi seminari

La data del primo test è lunedi 29/06/2020 e le modalità di partecipazione sono state comunicate a tutti coloro che si hanno indicato il loro interesse compilando l'approsito form. Coloro che non dovessero aver ricevuto l'invito pur avendo compilato il modulo sono pregati di inviare una mail a presidente.ing.infromatica@dieei.unict.it o contattre il prof. Michele Malgeri su Team.

Tutti gli studenti che hanno già acquisito le presenze frequentando i seminari già tenuti ma ancora non hanno registrato le altre attività devono prenotarsi utilizzando il portale studenti inserendo nel commento "registrazione a seguito della partecipazione ai seminari". inviare una mail a presidente.ing.informatica@unict.it con oggetto: "registrazione seminario" allegando i documenti che provano la loro presenza.

Si ricorda, infine, che è previsto un secondo test in tempo utile per partecipare alla seduta di laurea di luglio.

Venerdi 26/06/2020 alle ore 12:00 si sono chiuse le iscrizioni ai test. Sono stati inviati tutti gli inviti al team nella cui chat trovate le indicazioni per la partecipazione

Estratto del verbale del 04 giugno 2020

Il presidente informa di avere ricevuto alcune richieste relative alla possibilità di riconoscere come altre attività i corsi Coursera resi disponibili dall’Ateneo.

Il presidente ricorda che tale attività era già stata regolamentata nella seduta dell’01/04/2019 di cui si riporta l’estratto:

“Il presidente informa che, sempre nell’ambito delle altre attività, è stato richiesto di poter riconoscere corsi svolti online di livello e qualità adeguata. Anche in questo caso è necessario definire i criteri per potere accettare tali richieste e propone le seguenti regole:

  1. La proposta deve precisare in dettaglio il produttore del corso, il programma, il numero di ore previste, e il tipo di valutazione. Ogni proposta deve essere valutata positivamente da un tutor didattico scelto fra i componenti del corso di studio;
  2. Il corso deve avere contenuti coerenti con gli obiettivo del Corso di Studio ed in particolare con gli aspetti legati ai settori scientifico disciplinare caratterizzanti;
  3. Il corso non deve avere sovrapposizione significativa con i contenuti erogati dal Corso di Studio di Ingegneria Informatica;
  4. Il corso deve avere una durata minima di 75 ore;
  5. Il corso deve prevedere il rilascio di un attestato a fronte di un test/esame finale, non saranno giudicati validi semplici attesti di partecipazione e/o frequenza del corso di studio.

Al termine del corso lo studente dovrà superare un esame frontale sui contenuti presenti nel programma del corso di fronte ad una commissione nominata dal Presidente del Corso di Studio di cui farà parte il tutor garante.”

Il presidente propone visto la tipologia dei corsi Coursera e solo per il periodo in cui l’emergenza COVID-19 è attiva che quanto richiesto al 5 non è richiesto e sono sufficienti 40 ore.

Il consiglio approva all’unanimità

Il presidente su segnalazione della difficoltà degli studenti che non hanno potuto partecipare al primo seminario propone di ridurre la soglia minima di presenze a 6 e quindi, durante questo periodo di emergenza, possono acquisire i crediti partecipando solo ai webinar organizzati da AlgoWatt con le modalità descritte nel verbale del 20/05/2020.

Il consiglio approva all’unanimità

estratto del verbale di giorno 20/05/2020 

"In considerazione del perdurare della situazione di emergenza dovuta al COVID-19 e della conseguente impossibilità di organizzare un numero di seminari sufficiente ad acquisire i crediti delle altre attività utili all’inserimento nel mondo del lavoro, con i criteri stabiliti nella seduta del 15/03/2018 o con quelli definiti nella seduta del 01/04/2019, si propone di permettere agli studenti di partecipare ai seguenti webinar organizzati da AlgoWatt, ognuno dei quali tratta temi che riguardano temi dell’IoT applicati a diversi contesti (controllo dei punti piuttosto che dei rifiuti) con il focus su argomenti di interesse per gli studenti

  1. EMERGENZA COVID 19 E RIPRESA tracking e distanziamento sicuri nei luoghi di lavoro
  2. Soluzioni tech & smart per ridurre i consumi. I nostri sistemi digitali per il risparmio di energia nell’industria, terziario, PA e illuminazione ​con un focus sulla predictive energy analytics
  3. eMaaS la piattaforma on-demand per la gestione di una mobilità combinata, personalizzata e sostenibile
  4. Energy management: dal telecontrollo alle comunità energetiche – Le nostre soluzioni per la gestione delle risorse energetiche, il mercato elettrico, la gestione della flessibilità, le smart e minigrid, con un focus sulle nascenti Comunità Energetiche.
  5. L’Operation & Maintenance cambia paradigma. Sviluppiamo e applichiamo nuove soluzioni per abilitare le migliori performance degli impianti fotovoltaici.
  6. Gestione ambientale, discariche e barriere idrauliche,
  7. Gestione dei ponti e viadotti
  8. prodotto IBIS per la gestione dei biodigestori.

Si ricorda che il numero di seminari previsto in base alla delibera del 15/03/2018 è pari a quattro per un totale di otto incontri e che lo studente per poter acquisire i crediti deve presenziare ad almeno sette di essi. Considerato  che un seminario ha già avuto luogo prima dell’emergenza COVID-19, l’attività proposta – in considerazione della modalità di fruizione – si considera equivalente ai 3 seminari mancanti. La effettiva partecipazione ai webinar verrà verificata mediante un test a risposta multipla sui contenuti di tutti i webinar proposti che verrà somministrato nel mese di giugno. Il test verrà ripetuto due volte per consentire la partecipazione a tutti gli interessati e lo studente che non dovesse aver superato il primo può partecipare al secondo.

La convalida dell’attività come “altre attività utili all’inserimento del lavoro” avviene se lo studente supera con successo il test descritto in precedenza ed ha almeno una presenza ai seminari organizzati dal Corso di Laurea fino alla data odierna.

Essendo questa attività legata ad una emergenza specifica questa modalità ha valore solo durante il periodo in cui non è possibile riprendere l’organizzazione dei seminari ed è riservata agli studenti iscritti al terzo anno (in corso o fuori corso). Non è quindi possibile cumulare questa attività con seminari futuri."

Gli studenti interessati possono già partecipare ai webinar suggeriti e a quelli presenti nel seguente canale: https://www.youtube.com/channel/UCLp_GjfqPYC92bNU2x7Oh5w. Solo qualora il webinar non fosse presente nella lista si prega di contattare il Presidente del Corso di Studio (presidente.ing.informatica@unict.it).

la data dei test e la modalità di partecipazione sarà pubblicata su questo sito a breve.

Prenotazione del test

Il test è necessario per verificare di avere soddisfatto le condizioni per acquisire i 3 CFU delle "altre attività utili ai fini dell'inserimento nel modo del lavoro", le date dei test, che comunque garantiranno di poter partecipare alla seduta di laurea del 23/07/2020, verranno comunicate via mail (all'indirizzo specificato nel modulo di prenotazione) appena definite, Il risultato del test verrà comunicato immediatamente e la registrazione avverrà in maniera automatica entro la settimana successiva

Utilizzare il seguente modulo per prenotare il test: http://www.dieei.unict.it/it/node/2470


Data di pubblicazione: 24/05/2020