Modalità di verifica dell'apprendimento ON-LINE - Aggiornamento

Fino a quando non contrariamente disposto, l'esame finale sarà svolto per via telematica, sulla piattaforma Microsoft Teams, secondo quanto indicato nella seguente guida: https://bit.ly/33FAeYq.

Pertanto gli esami di "Fisica I" si svolgeranno, utilizzando tale piattaforma, secondo il calendario pubblicato sul sito del DIEEI (si vedano anche i link https://www.dieei.unict.it/corsi/l-8-ele/esami e https://www.dieei.unict.it/corsi/l-8-inf/esami). In particolare si confermano le date dei prossimi due appelli, riportate di seguito:

- 07/04/2020 per studenti "fuori corso";

- 28/04/2020 per studenti "in ritardo".

L'esame finale consiste in una prova preliminare seguita da una prova orale ed entrambe devono essere sostenute nell’ambito dello stesso appello.

La prova preliminare consiste nella risoluzione, giustificata e commentata in maniera chiara, di quattro domande (con almeno una domanda riguardante la meccanica e almeno una domanda riguardante la termodinamica).

La prova preliminare avrà luogo tecnicamente nella maniera seguente:

qualche giorno prima del giorno fissato per l’appello, gli/le allievi/e prenotati/e saranno informati/e da un messaggio su Smart_Edu circa il codice del Team che sarà usato per gestire l’appello.

nel giorno e nell’ora fissati per l’appello, gli/le allievi/e prenotati/e dovranno accedere al Team;

sarà quindi fatto l’appello e, ad uno ad uno, i presenti dovranno accendere la telecamera ed il microfono, declinare le proprie generalità e mostrare davanti alla telecamera un documento d’identità in corso di validità;

dopo di che, il testo della prova preliminare sarà distribuito come Attività “a tempo” su Teams;

da quel momento, gli/le allievi/e avranno a disposizione 2 ore per lo svolgimento della prova e 10 minuti per la scansione/fotografia dei loro elaborati ed il successivo caricamento su Teams;

durante tutto il tempo della prova, telecamere e microfoni dovranno restare accesi.

Ad ogni domanda è attribuito un punteggio massimo pari a 7.5 e la prova è superata se si consegue un punteggio totale (ossia sommando la valutazione ottenuta per ogni problema) non inferiore a 18.

Gli studenti che superano la prova preliminare possono sostenere la prova orale.

La prova orale consiste nella trattazione di almeno 3 distinti argomenti del programma, di cui il primo a scelta dell'allievo/a.

La prova orale avrà luogo tecnicamente nella maniera seguente:

qualche giorno prima del giorno fissato per la sessione di prove orali, gli/le allievi/e prenotati/e saranno informati/e da un messaggio su Smart_Edu circa il codice del Team che sarà usato per gestire la sessione;

nel giorno e nell’ora fissati per la sessione di prove orali, gli/le allievi/e che intendono sostenere la prova dovranno accedere al Team;

gli/le allievi/e presenti saranno esaminati/e, ad uno ad uno, e all’inizio della prova orale dovranno accendere la telecamera ed il microfono, declinare le proprie generalità e mostrare preliminarmente davanti alla telecamera un documento d’identità in corso di validità;

durante una prova orale, le telecamere ed i microfoni di tutti/e gli/le altri/e allievi/e presenti dovranno rimanere spenti;

alla fine di ogni prova orale, sarà comunicata la valutazione finale dell’esame.

Durante la prova orale può essere richiesta la dimostrazione di teoremi e di risultati importanti inclusi nel programma con valutazioni numeriche dell'ordine di grandezza delle grandezze fisiche che sono coinvolte in un dato fenomeno. A questo scopo, durante la prova orale la telecamera dovrà essere posizionata in modo da poter inquadrare anche i fogli del quale l’allievo/a potrà avvalersi per complementare/giustificare quello che dice a voce. In alternativa, l’allievo/a potrà avvalersi di altri dispositivi digitali di scrittura “a mano libera” (tablet, tavolette grafiche, display touch e/o interattivi, ecc.) il cui schermo possa essere condiviso attraverso Teams.

Si ricorda che è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE agli esami tramite il portale studenti.

Durante la prova preliminare è consentito l'uso della calcolatrice. Non sono consentiti, invece, la consultazione di libri, formulari ed eserciziari (sia in formato elettronico sia in cartaceo).


Data di pubblicazione: 30/03/2020

Vai alla scheda del prof. Francesco PELLEGRINO