Selezione Componenti squadra UNICT per MBZIRC 2020

L’Università di Catania è stata selezionata fra le squadre che parteciperanno alla edizione 2020 della Competizione internazionale di Robotica “Mohamed Bin Zayed International Robotics Challenge” (MBZIRC 2020).

 Questa competizione è organizzata dalla Khalifa University di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e si svolgerà nel mese di febbraio 2020. MBZIRC è una delle più prestigiose competizioni internazionali di robotica e droni destinata al mondo della ricerca universitaria.

Essa consiste nel realizzare e dimostrare un sistema basato su droni e robot mobili in grado di svolgere alcuni compiti in forma totalmente autonoma.

Nella edizione del 2020 una prima sfida riguarderà la realizzazione di droni in grado di afferrare degli oggetti sia in movimento che in delle posizioni fisse, mentre una seconda sfida consisterà nel costruire un muro afferrando con i droni e con dei robot mobili dei mattoni.

L’Università di Catania ha già partecipato alla edizione 2017 della competizione raggiungendo un ottimo quarto posto tra le 26 squadre partecipanti alle gare.

        

Stiamo procedendo con la selezione dei componenti della squadra per il 2020.

Se sei interessato alla robotica, ai droni, alla programmazione, alle tecniche di visione artificiale e vuoi dare il tuo contributo per una competizione internazionale contatta: Prof. G. Muscato gmuscato@dieei.unict.it


Data di pubblicazione: 25/07/2018