Programma di Ateneo sulla Mobilità internazionale dei docenti. Bando dipartimentale

Il Direttore comunica che il DIEEI ha avuto assegnato un fondo di € 7066,00 per l’incentivazione della mobilità internazionale del corpo docente (Programma di Ateneo sulla Mobilità internazionale, obiettivo n.4 - Incremento della mobilità internazionale dei docenti) e di aver a disposizione ulteriori € 12.970 per l’internazionalizzazione.

Il Direttore propone di utilizzare i fondi per finanziare fino a 4 periodi di mobilità outgoing per visiting professor/researcher da svolgersi presso Università o Enti di Ricerca internazionali.

Questi fondi saranno destinati esclusivamente per spese di rimborso delle missioni. A ciascuna mobilità verrà assegnato un contributo massimo onnicomprensivo pari a € 3000,00 come rimborso missione.

I fondi potranno essere attribuiti attraverso bandi/call dipartimentali che dovranno espletarsi preferibilmente entro luglio 2020.

Le mobilità dovranno concludersi entro dicembre 2020.

La durata della mobilità deve avere una durata minima di un mese consecutivo.

La mobilità deve prevedere, se non già esistente, la stipula di un nuovo accordo bilaterale.

La valutazione delle domande di candidatura da parte dei docenti del DIEEI interessati sarà effettuata, da apposita commissione nominata dal Direttore, utilizzando i seguenti criteri:

• Rilevanza del programma delle attività previste durante il periodo di mobilità anche in base al prestigio dell’Università o Ente di Ricerca straniero presso cui effettuare la mobilità (max 20 punti);
  • Attività didattica certificata (max 15 punti);
  • Premialità per mobilità in paesi EU (punti 5) per paesi non EU (10 Punti)
  • Per ogni settimana di mobilità successiva al mese, punti 1.

Il Direttore propone inoltre di utilizzare i fondi sopraindicati per finanziare fino a 3 periodi di mobilità incoming per visiting professor/researcher della durata di un mese con contributo pari a €2500,00 per mobilità. La valutazione delle domande di candidatura da parte dei docenti del DIEEI interessati sarà effettuata da apposita commissione nominata dal Direttore, sulla base dei seguenti criteri:

• Attività didattica certificata (max 15 punti);
  • Premialità per mobilità in paesi EU (punti 5) per paesi non EU (10 Punti)
  • Per ogni settimana di mobilità successiva al mese, punti 1.

Modalità e termini per la presentazione delle domande.

Il bando dipartimentale sarà pubblicato sulla home page del sito del Dipartimento il 22/01/2020. Il termine di scadenza per la presentazione delle istanze è il 05/02/2020.

Scaduti i termini di presentazione delle istanze, il Direttore nominerà una commissione giudicatrice che avrà il compito di analizzare le istanze pervenute. Gli esiti del lavoro della commissione verranno pubblicati il 12/02/2020 sul sito del DIEEI.

Se dopo le relative assegnazioni dovessero residuare fondi, verrà pubblicato un ulteriore avviso dipartimentale con scadenza 20/07/2020.

Gli esiti del lavoro della commissione verranno pubblicati il 27/07/2020 sul sito del DIEEI.

La domanda di partecipazione ed il programma delle attività dovranno essere inviate via e-mail alla Sig.ra Pinella Borgia (pinella.borgia@unict.it).

Data di pubblicazione: 22/01/2020