Erasmus+ mobilità docenti e mobilità internazionale outgoing visiting students

Si comunica che l’Ufficio Mobilità Internazionale (UMI)  ha provveduto alla pubblicazione di:

1. Avviso mobilità docenti all'estero - Erasmus+ a.a. 2019/2020
  2. Bando “Programma di Ateneo per la mobilità internazionale outgoing visiting students” - a.a. 2019/2020 primo semestre (NON ERASMUS+)

1)

L’Ufficio Mobilità Internazionale comunica che è stato pubblicato l’avviso che disciplina la selezione per l'assegnazione di fondi a copertura delle spese di soggiorno e di viaggio per la mobilità dei docenti per attività didattiche all'estero – a.a.  2019/2020 - 1° e 2° semestre (Erasmus+ STA).

Può partecipare alla call il personale docente UniCT inquadrato in una delle seguenti qualifiche:

- docenti di I fascia;

- docenti di Il fascia;

- ricercatori/trici, anche a tempo determinato;

- docenti a contratto (in servizio al momento in cui verrà effettuata la mobilità).

E’ possibile proporre la propria candidatura E+ STA per mobilità da svolgersi esclusivamente presso istituti ospitanti con cui è stato stipulato un accordo inter-istituzionale E+ a.a. 2019/2020.

A partire da quest’anno sarà possibile scegliere una destinazione nell'ambito della macro area tematica e nel rispetto del codice isced. Pertanto, l’offerta delle possibili destinazioni risulta ampliata in ragione del fatto che non è più previsto il vincolo di scelta di una destinazione legata esclusivamente al proprio dipartimento.

I docenti interessati possono candidarsi all’avviso entro e non oltre il 16 novembre, compilando il form online disponibile al seguente link https://www.unict.it/it/bandi/altri-bandi/avviso-di-mobilit%C3%A0-attivit%C3%A0-didattica-allestero-aa-201920-programma-e-sta , nel quale sono altresì disponibili l’avviso e i suoi allegati.

2)

vi informiamo che è stato pubblicato il bando “Programma di Ateneo per la mobilità internazionale outgoing visiting students” - a.a. 2019/2020 primo semestre, per l’attribuzione di borse di mobilità internazionale per studio e tirocinio, destinate a studenti di tutti i livelli regolarmente iscritti presso l'Università degli Studi di Catania.

In questa edizione ci sono quattro importanti novità:

- la lista delle destinazioni per mobilità per studio, allegata al bando, include gli accordi/convenzioni che, con l’aiuto fondamentale dei/lle Delegati/e dipartimentali all’internazionalizzazione ai/alle quali va il nostro ringraziamento, sono stati verificati e risultano attivi;

- il bando è stato aperto agli specializzandi di area medica e non medica;

- su richiesta dei responsabili, alcuni accordi/convenzioni sono stati riservati agli studenti dei Dipartimenti proponenti, ai dottorandi o ad attività di tirocinio e tesi;

- le mobilità per tirocinio potranno essere effettuate nell’ambito di convenzioni ad personam o lettere di intenti che potranno essere firmate dai partner universitari dopo la selezione degli studenti (in fase di candidatura basterà unicamente la lettera di accettazione e non sarà necessario un preventivo accordo/convenzione bilaterale tra Atenei).

- i dottorandi e gli specializzandi potranno effettuare la loro mobilità con l'autorizzazione del Collegio dei docenti del Dottorato o della Scuola di Specializzazione e non sarà necessario stipulare la convenzione ad personam o richiedere una lettera di intenti (in fase di candidatura basterà unicamente la lettera di accettazione e non sarà necessario un preventivo accordo/convenzione bilaterale tra Atenei).

Vi ricordiamo inoltre, che in fase di presentazione della candidatura, la proposta delle attività didattico/pratiche da svolgere all’estero, Activities Proposal, dovrà essere firmata solo dallo studente e sarà uno dei documenti necessari per l'ammissione alla selezione. Dopo l’esito della selezione il documento dovrà essere sottoposto alla valutazione del Consiglio di CdS /Dipartimento e firmato dal Presidente del CdS o dal/lla Delegato/a dipartimentale all’internazionalizzazione.

Per orientare gli studenti nella scelta della sede è stato istituito uno sportello amministrativo  dedicato (vedi pagina del bando) e sono stati indicati dei docenti referenti per ciascun accordo/convenzione di Ateneo (vedi lista allegata delle destinazioni allegata al bando).

La scadenza di presentazione delle candidature è fissata alle ore 24.00 del 15 novembre 2019. Il testo del bando è consultabile alla pagina https://www.unict.it/bandi/mobilita-internazionale/borse-per-studio .

Data di pubblicazione: 17/10/2019