MINIROBOT 2017

Al via l’XII edizione di MiniRobot 2017, la competizione siciliana di robotica per studenti delle scuole superiori. Automazione ed elettronica, creatività, gioco di squadra: competenze e nuove opportunità per il futuro dei giovani. Venerdì 26 maggio alle 9.00 presso la Cittadella Universitaria di Catania (viale A. Doria 6) l’inaugurazione ufficiale con esperti di robotica a confronto e le tanto attese competizioni con oltre 300 studenti.

L’edizione di quest’anno ha per titolo “L’Agricoltore”. 19 squadre di studenti, provenienti da 12 scuole di tutta la Sicilia, si cimenteranno nella missione affidata ai loro piccoli automi costruiti interamente con mattoncini Lego. L’idea di quest’anno si ispira al lavoro dell’Agricoltore. Il campo di gara ospiterà quindi un campo coltivato che conterrà pomodori e granturco da raccogliere. Il robot dovrà raccogliere i pomodori ed il granturco maturi facendo molta attenzione a lasciare i frutti non maturi sul campo.

In campo internazionale vi è un crescente interesse verso l’applicazione della robotica all’agricoltura di precisione. MiniRobot ha voluto provare a stimolare le menti degli studenti siciliani verso l’ideazione di nuove soluzioni per innovare le produzioni agricole.

Il kit di montaggio Lego Mindstorms contiene oltre ai classici mattoncini un set di sensori e di motori e una CPU che opportunamente programmata consente una grande varietà di operazioni e movimenti. Le squadre si sono preparate alle gare durante l’anno scolastico lavorando al progetto del loro piccolo ‘arredatore’ sotto la guida di un docente-tutor.

L’evento si tiene venerdì 26 maggio dalle 9.00 presso la Cittadella Universitaria di Catania (viale A. Doria 6, Aula Magna Nuovo Edificio Didattica Ingegneria, Edificio 14). Si comincia con la conferenza inaugurale, che vedrà dopo i saluti del Prof. Vincenzo Catania (Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) e del Prof. Giovanni Muscato (Presidente del Consiglio di Corso di Laurea magistrale in Automation Engineering and Control of Complex Systems) la presentazione del regolamento da parte dell’Ing. Filippo Bonaccorso (STMicroelectronics).

Si passerà subito dopo alle fasi eliminatorie che occuperanno l’intera mattinata. Dopo la pausa pranzo avranno luogo le fasi finali che termineranno alle ore 17.00 con la finalissima e la premiazione. Durante la giornata verranno anche svolte delle presentazioni e dimostrazioni sulle attività di robotica svolte all’Università di Catania

Le competizioni di robotica, oggi molto comuni in tutto il mondo, permettono a gruppi di studenti, studiosi o appassionati di confrontarsi fra loro ed offrono anche al pubblico una interessante dimostrazione delle potenzialità della robotica. Questa materia, nella sua multidisciplinarietà permette agli studenti di apprendere in modo divertente concetti relativi alla matematica, alla fisica, all’informatica, ma anche all’elettronica, all’automazione e nello stesso tempo consente di comprendere come realizzare un “sistema” costituito da varie parti interagenti fra loro. Nella realizzazione dei robot gli studenti, stimolati dallo spirito di competizione, sono portati a realizzare questi sistemi in un tempo limitato, organizzandosi in squadre, imparando a suddividersi ruoli e responsabilità, con risorse e budget limitati, ma con delle regole comuni. L’aspetto importante è che in queste competizioni non emergono solo gli studenti più capaci, ma spesso si risvegliano, spinti da nuovi stimoli, anche studenti con alte potenzialità, che però non erano sufficientemente incoraggiati dai tradizionali strumenti di studio.

Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, lo spettacolo è assicurato! Il regolamento della gara è consultabile sul sito www.minirobotics.it

Elenco delle scuole partecipanti:

Istituto di Istruzione Superiore “E. Fermi - Guttuso”

Giarre

I.I.S.S. "V. IGNAZIO CAPIZZI"

BRONTE

Liceo scientifico statale “GALILEO GALILEI”

CATANIA

ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO "Emanuele Morselli"

GELA

Istituto I.S.S. "Cucuzza-Euclide"

Caltagirone