Aule e Laboratori

L'ubicazione delle Aule la si può trovare nella apposita sezione Orario delle Lezioni

Il corso di Laurea utilizza i laboratori didattici e di ricerca del DIEEI per lo svolgimento di esercitazioni di laboratorio e di tesi, indicati a seguire.

 

Attività Laboratoriali: Controllo di sistemi complessi e circuiti non lineari in configurazione a rete. Le attività di ricerca e di didattica sono finalizzate alla:

  • Progettazione, realizzazione, caratterizzazione e controllo di circuiti non lineari con comportamento complesso, eventualmente in configurazione a rete
  • Progettazione, realizzazione, caratterizzazione e controllo di sistemi elettro-meccanici vibranti
  • Analisi numerica e la messa a punto di modelli e tecniche di controllo per sistemi dinamici a rete

Attrezzature disponibili. Postazioni complete di oscilloscopio, generatore di funzioni, alimentatori duali, schede di acquisizione multicanali, postazione dotata di dynamic signal analyzer. 1 postazione dotata di telecamera termica, schede di acquisizione multicanaliper, workstation.

 

Attività Laboratoriali: Robotica.  Vengono svolte attività di ricerca o di didattica finalizzate a:

  • Robotica mobile e di servizio: Analisi, progettazione, sviluppo sperimentale, realizzazione e test di sistemi robotici; Algoritmi e Architetture di controllo e di navigazione, sensoristica, traversabilità.
  • Droni e Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto. Architetture di controllo, mappatura di terreni, Cooperazione UAV-UGV, Sciami di droni, atterraggio autonomo.
  • Robotica industriale: Manifattura additiva, Architetture di controllo basate su computer vision, Sensoristica MEMS per controllo di manipolatori.
  • Applicazioni in: Agricoltura, medicina, ispezioni industriali, Vulcanologia, Ricerca e soccorso, Ambient Assisted Living

Attrezzature disponibili. Strumentazione elettrica e elettronica. Piccola officina meccanica. Tre manipolatori industriali KUKA, Stazione di saldatura professionale TIG, Diversi prototipi di robot mobili e di UAV ad ala fissa e multirotori.

 

Attività Laboratoriali: Ricerca e didattica relativamente allo sviluppo di: micro e nano-sensori, sensori polimerici, sensori in tecnologia di prototipazione rapida, sistemi di misura embedded, sistemi per la caratterizzazione di sensori e trasduttori. Le attività didattiche sono di supporto allo svolgimento di esercitazioni nell’ambito di diversi insegnamenti dei CDS afferenti al DIEEI.

Attrezzature disponibili. Stazioni di misura costituiti da Generatore di funzioni, oscilloscopio, alimentatore; stazioni per l’acquisizione e l’analisi dei segnali costituite da PC e schede di acquisizioni dati; soluzioni per lo sviluppo di sistemi automatici di misura; Una stazione per il design e la caratterizzazione di sistemi integrati; Stazioni per il design e la caratterizzazione di sensori polimerici; una stazione per lo sviluppo e la caratterizzazione di sensori in tecnologia ink-jet printing; una stazione per la prototipazione rapida di sensori. Un microscopio elettronico a doppia colonna SEM-FIB per nanolitografia, l’analisi e la prototipazione rapida di micro e nano sistemi.

 

Attività Laboratoriali: Microfluidica.  Vengono svolte:

  • Sperimentazione in condizioni controllate per lo studio e l’identificazione dei processi, ed integra un sistema di illuminazione ed di “Optical tracking”, per l’attuazione laser delle bolle/particelle in micro-canali, con un sistema di monitoraggio parallelo tramite segnali e video.
  • Sperimentazione di metodologie e tecnologie per il controllo che non facciano uso di componenti ottici discreti (quali lenti ed obbiettivi) ma che permettano un interfacciamento diretto tramite fibra ottica tra il processo microfluidico ed i sistemi di attuazione ed illuminazione (laser accoppiati in fibra) e monitoraggio puntuale (fotodiodi, spettrofotometri, power meter).
  • Microfluidica tramite pompe a siringa (che effettuano un controllo in volume), o pompe piezo-elettriche (che determinano flussi di ingresso peristaltici).

Attrezzature disponibili. Sistemi di attuazione e monitoraggio basati su ottica standard e laser e sistemi meccanici per la sperimentazione di processi bio-chimici in microfluidica, e strumentazione da banco per la gestione di reagenti chimici.

 

Attività Laboratoriali: Biorobotica. Vengono svolte attività di ricerca o di didattica finalizzate allo:

  • Studio, progettazione e realizzazione di sistemi robotici bio-ispirati (strutture robotiche le cui forme richiamano la controparte biologica) e neuro ispirati (robot controllati da algoritmi di apprendimento basati su modelli di reti neurali biologicamente ispirate).
  • Studio realizzazione software/hardware di nuovi modelli di neuroni biologicamente ispirati per i l controllo della locomozione in bio-robot.
  • Modellizzazione e realizzazione software di reti di sistemi dinamici nonlineari per la generazione di stati percettivi in bio-robot.

Attrezzature disponibili.  Alimentatori, generatori di segnale, oscilloscopi, stazioni di saldatura e relativa postazione per l'assemblaggio di schede elettroniche. Workstation per la simulazione di reti neurali artificiali e reti neurali biologicamente ispirate e per la simulazione dinamica di robot bio-ispirati e neuro-ispirati.

Attività Laboratoriali: Industrial Automation. Vengono svolte attività di ricerca e di didattica nell’ambito dell’Automazione industriale.

Attrezzature disponibili.  N° 6 PLC Schneider, M254, con le relative licenze del software somachine. N° 6 PLC Siemens 1200 e le relative licenze per il software TIA portal.