Informazioni e materiale utile per la prova finale di laurea

A seguire alcune risposte a domande tipiche. Vengono allegati anche i form per l'elaborato finale e la presentazione (attenzione documento in fase di elaborazione)

 

E' necessario fare qualcosa in previsione dell'esame finale di Laurea? SI' e ci sono delle scadenze rigide

  1. Occorre scegliere (di norma tra i docenti del Dipartimento e/o del CdL) un relatore e conconrdare con questi l'argomento dell'elaborato finale. 
  2. Occorre presentare domanda di laurea almeno due mesi prima della scadenza. Verificare sempre le date delle prove di laurea e le corrispondenti scadenze dai canali ufficiali.
  3. Entro 15 giorni dall'esame di Laurea occorre caricare una copia dell'elaborato finale. Il relatore può accettare o rifiutare tale elaborato e richiederne una versione modificata. 
  4. Entro 15 giorni ​dall'esame di Laurea occorre aver sostenuto tutti gli esami di profitto.

 

Che succede se non riesco a laurearmi nella sessione per cui mi sono prenotato?

  • ​​Occorre rinnovare l'istanza di laurea e rinnovare il pagamento di una parte delle tasse pagate alla prima domanda. La possibilità di rinnovare la domanda è valida per un anno. La scadenza per rinnovare l'istanza è ridotta in questo caso a 1 mese dalla data dell'Esame di Laurea​

 

Dove posso trovare il modello per la stesura dell’elaborato?

  • In questa pagina trovi un canovaccio per il tuo elaborato. Lo stesso va poi stampato in formato 24 cm x 17.5 cm e stampato in fonte-retro. Sarà tua cura portare un copia cartacea dell’elaborato all’Esame di Laurea. La copia dell’elaborato ti sarà consegnata alle fine dell’esame.
  • NB: L’elaborato deve essere una tua elaborazione personale. Le sorgenti vanno bibliografiche vanno riportate nell’apposita sezione. Il materiale coperto da diritti d’autore non può essere riprodotto senza specifica autorizzazione di chi detiene tali diritti. Anche il materiale che si trova su internet è spesso protetto da diritti d’autore.