Corso di Laurea Magistrale in Data Science for Management

L'esigenza di creare presso l'Università di Catania un Corso di Laurea Magistrale (CdLM) in Data Science for Management, nasce dalla consapevolezza che la crescente pervasiva produzione di dati e informazioni digitali, coinvolgendo sempre più ambiti lavorativi, richiede la formazione di nuove figure professionali capaci di affrontare problemi complessi, utilizzare tecniche statistico-matematico e informatiche all'interno di aziende e amministrazioni pubbliche e private, in particolare per quel che riguarda acquisizione, gestione, trattamento, analisi e utilizzo di una grande mole di dati, anche affiancando efficacemente esperti di specifici settori applicativi.

In questo contesto, il CdLM in Data Science for Management dell'Università di Catania si propone di formare laureati che, avendo competenze e capacità fortemente interdisciplinari nell'area dell'informatica, della statistica, delle scienze economiche e manageriali, siano capaci di analizzare, modellizzare ed affrontare in modo nuovo la complessità delle sfide economiche e sociali, valorizzando l'enorme patrimonio dei dati che gli strumenti tecnologici rendono sempre più disponibili, creando nuovi modelli di business, ottimizzando la gestione delle risorse. 

In particolare, il CdLM in Data Science for Management dell'Università di Catania si propone di formare laureati magistrali con elevate conoscenze in:
a) raccolta, trattamento, compressione, archiviazione, sicurezza ed analisi di dati, sia strutturati che non strutturati;
b) linguaggi di programmazione più diffusi per l'analisi dati;
c) statistical learning e analisi statistica dei dati;
d) machine learning, neural computing e deep learning;
e) progettazione di Data Base, anche di tipo "Big Data".

Il CdLM in Data Science for Management è articolato su due anni e prevede l'acquisizione di 120 crediti formativi e il superamento di 12 esami, secondo la normativa nazionale vigente; gli insegnamenti obbligatori saranno impartiti in lingua inglese e per tale motivo gli studenti in ingresso devono avere un'adeguata competenza linguistica nella lingua inglese.

Il percorso di studi prevede in particolare una formazione iniziale specifica a seconda della classe di laurea triennale di provenienza; una formazione obbligatoria in discipline informatiche, statistico-matematiche ed economico-manageriali.
Successivamente, lo studente potrà specializzare la propria formazione, nell'ambito di percorsi formativi di studio suggeriti.

Il CdLM in Data Science for Management è un corso interdipartimentale, e dunque la copertura dei docenti è distribuita tra i 3 dipartimenti coinvolti nel progetto: Dipartimento di Economia e di Impresa (DEI), Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica (DIEEI) e il Dipartimento di Matematica e Informatica (DMI). 

Il corso di laurea sarà attivato a partire dall'a.a. 2019/2020. Per maggiori informazioni sul corso e sul relativo piano di studi si prega di consultare il sito ufficiale del corso di laurea (ospitato nel sito del DEI).