The Department

*****This page is under construction******

Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica (DIEEI) è stato istituito nel 2010 a seguito dell'unione di due Dipartimenti dell'ex Facoltà di Ingegneria, il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e dei Sistemi (DIEES) ed il Dipartimento di Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni (DIIT). Attualmente il DIEEI è uno dei 17 dipartimenti dell’Università di Catania, e svolge attività didattica e di ricerca nei settori dell’ingegneria industriale e dell’informazione. Al DIEEI afferiscono 68 Docenti e numerosi studenti di dottorato, assegnisti di ricerca e contrattisti.

Le due primarie attività del Dipartimento riguardano la didattica e la ricerca, in stretta sinergia tra loro, perché una ricerca di qualità è condizione essenziale per una didattica di alto livello.

Il DIEEI offre tre Corsi di Laurea di Primo Livello e cinque Corsi di Laurea Magistrale:

Per le attività formative post-laurea, il DIEEI è sede del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi, Energetica, Informatica e delle Telecomunicazioni. Nel recente passato è stato sede di diversi corsi di Dottorato di Ricerca (Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni; Ingegneria dei Sistemi; Ingegneria Energetica; Ingegneria Elettrica) che, a partire dal 2013, sono confluiti nel Dottorato sopra menzionato. Sia nel passato sia attualmente, molte delle borse di dottorato sono state finanziate da aziende, tra le quali Telecom Italia ed STMicroelectronics, e da progetti di ricerca (PON).

L'attività di ricerca del DIEEI spazia nei vari settori dell’Ingegneria Industriale e dell’Informazione, coprendo le macro-tematiche degli ambiti scientifico-disciplinari dei docenti che vi afferiscono.

I gruppi di ricerca del Dipartimento hanno competenze scientifiche riconosciute a livello internazionale e comprovate da numerose pubblicazioni sulle migliori riviste e conferenze scientifiche internazionali indicizzate su SCOPUS ed ISI-WEB of SCIENCE, e vantano numerose collaborazioni industriali e scientifiche, e un'ampia partecipazione a progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Il DIEEI opera in un contesto internazionale, derivante dai rapporti che i suoi ricercatori hanno creato negli anni con partner accademici ed industriali, svolgendo attività di ricerca allineate con quelle sviluppate nelle migliori Scuole di Ingegneria e formando giovani ricercatori con esperienze significative all'estero.

L'elevata qualificazione scientifica è comprovata anche dall'alta percentuale di candidati alle procedure di Abilitazione Scientifica Nazionale, in tutti i settori concorsuali del Dipartimento, che hanno ottenuto l'idoneità per la prima e la seconda fascia, rispettivamente.

Il DIEEI ha al suo attivo un numero molto elevato di progetti di ricerca finanziati. Si tratta di progetti Europei (VII Programma Quadro, altre iniziative), Nazionali (PON, PRIN, etc.) e regionali (POR). Tutte le ricerche, condotte in modo da avere un buon bilanciamento tra ricerca di base e ricerca applicata, sono motivate da istanze scientifiche e/o tecniche rilevanti, con una notevole ricaduta sulle applicazioni e la possibilità di incidere sui processi industriali. Esse sono sviluppate sulla base di strategie moderne e competitive, con risultati di elevato valore scientifico, testimoniato da riconoscimenti nazionali ed internazionali, e sono condotte utilizzando i diversi laboratori dotati di macchine, apparati e strumenti di misura e calcolo avanzati, che consentono la realizzazione sperimentale delle ricerche.

Il DIEEI rappresenta, per un ampio bacino di utenza comprendente la Sicilia sud-orientale e centrale, il punto di riferimento rispetto alle richieste di competenze scientifiche nelle discipline dell'ICT e dell’ingegneria industriale a cui afferiscono i docenti del dipartimento. In quest'ambito sono da anni attive numerose e proficue collaborazioni con le realtà, dalle PMI alle multinazionali, dagli enti locali alle aziende pubbliche, che costituiscono il tessuto produttivo del territorio di pertinenza.

Numerosi docenti/ricercatori del Dipartimento hanno ricoperto e tuttora ricoprono ruoli di leadership e di prestigio in associazioni e società scientifiche nazionali ed internazionali, organizzano regolarmente conferenze, workshop e summer school internazionali, sono nei comitati editoriali di prestigiose riviste scientifiche internazionali, partecipano regolarmente ai comitati di programma di importanti conferenze internazionali ed hanno ricevuto riconoscimenti scientifici e premi.
La dimensione internazionale si attua attraverso la partecipazione a progetti europei, scambi di ricercatori e accordi bilaterali. Nell'ambito del programma ERASMUS, il Dipartimento ha attivi diversi accordi bilaterali.