Salvatore BAGLIO

Professore ordinario di Misure elettriche e elettroniche [ING-INF/07]
Email: salvatore.baglio@unict.it
Telefono: +39 095 738 2325
Orario di ricevimento: Martedì dalle 11:00 alle 12:00 | Giovedì dalle 12:00 alle 13:00 E' gradita email di conferma. Per ricevimento in altri giorni inviare email per appuntamento.


Salvatore Baglio è nato a Catania il 16 Gennaio 1965. Si è laureato in Ingegneria Elettronica il 19 Luglio 1990 ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica nel 1994 presso l'Università di Catania. 

Attualmente è Professore Ordinario di Misure Elettriche ed Elettroniche (settore Scientifico Disciplinare Ing-Inf-07) presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica (DIEEI) dell’Università di Catania.

Il prof. Baglio insegna “Electrical and Electronic Measurement” e “Micro e nano sensori” per i corsi di Laurea Magistrale in Electrical Engineering (LM28) e Ingegneria Elettronica (LM29) dell’Università di Catania.

Il Prof. Baglio è stato Associate Editor della rivista IEEE Transaction on Circuits and Systems negli anni 2002, 2003 e 2004, Distinguished Lecturer per la IEEE Circuit and System Society per l’anno 2004. Associate Editor della rivista IEEE Transaction on Instrumentation and Measurement. Componente del consiglio di amministrazione della IEEE Sensor Council, componente del consiglio di amministrazione della IEEE Instrumentation and Measurement Society nel quale ha ricoperto il ruolo di Vice President Education.

Il prof Baglio è Fellow della IEEE Society. 

Attualmente il Prof. Baglio è Associate Editor in Chief della Rivista IEEE Transaction on Instrumentation and Measurements e Executive Vice President della IEEE Instrumentation and Measurement Society.

 

L’attività di ricerca del Prof. Baglio è indirizzata allo studio ed alla realizzazione di trasduttori MEMS innovativi e microsensori integrati, allo studio di metodologie e materiali con caratteristiche non lineari per applicazioni ai sistemi di trasduzione. Il Prof. Baglio coordina ed ha coordinato diversi progetti di ricerca relativi allo sviluppo di sensori e sistemi di misura (Sensori MEMS, magnetometri, Sensori di campo elettrico, biosensori, …) finanziati da aziende private e enti pubblici nazionali ed internazionali (Commissione Europea, Office of Naval Research, MIUR, Ministero della Difesa).

Nel 2009 il Prof. Baglio ha costituito, e tuttora coordina, presso il DIEEI un laboratorio per lo sviluppo e la fabbricazione e la caratterizzazione di micro e nano sistemi “NanoTechLab”.

 

L’attività di ricerca dell'Ing. Baglio si è concretizzata in oltre 350 pubblicazioni scientifiche, comprendenti memorie congressi internazionali, articoli su riviste scientifiche internazionali, contributi in libri, libri e brevetti internazionali.

Anno accademico