SISTEMI COGNITIVI E INTERAZIONE PERSONA CALCOLATORE

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Daniela GIORDANO
Crediti: 6
SSD: ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 115 di studio individuale, 35 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi


Conoscere le metodologie di Contextual Inquiry per evidenziare le opportunità di miglioramento nei flussi di attività e informativi in un sistema socio-tecnico distribuito. Sapere progettare e prototipare a vari livelli di fedeltà un sistema interattivo (prodotto o servizio) applicando i principi di interaction design e UX (User Experience). Sapere selezionare ed applicare le metodologie più appropriate per effettuare la valutazione di usabilità un sistema interattivo.
Conoscere le principali tecniche di estrazione di modelli dai dati (data mining) e di valutazione di tali modelli ai fini di incorporarli in sistemi cognitivi artificiali interattivi finalizzati a supportare il processo decisionale.

Contenuti del corso

Parte I:Principi di base dell’interaction design: elementi, leggi, e caratteristiche di un buon interaction design. Usabilità dei sistemi interattivi. Linee guida, principi e teorie. I design pattern per l'interazione. Usabilità universale.Strumenti di progettazione: modelli di ricerca, metodologia “Persona”, Analisi dei compiti (task analysis), Flussi di compiti, Casi d’uso, Mood board, Wireframes, prototipi, il design partecipativo. Creazione di mock-ups.Cenni di Prototipizzazione su WEB: HTML5, Ajax e JqueryLe metodologie di valutazione dell’usabilità. Metriche di usabilità. Valutazione analitica: valutazione euristica e cognitive walkthrough. Valutazione con utenti: Test di accettazione, progettazione e amministrazione di survey. Test in laboratorio. Uso dell’eye-tracker. Strumenti per la registrazione e l’annotazione. Cenni di analisi statistica. Analisi di casi di studio.Interfacce per i sistemi di ricerca e visualizzazione delle informazioni. Librerie digitali e multimedia retrieval.Parte II:Data mining e Business Intelligence. Costruzione di modelli dai dati.Alberi decisionali. Regole di associazione e basket analysis. Metriche di similarità. Algoritmi di clustering. Modelli predittivi. Testing e validazione del modello: Diagrammi di lift e curve ROC: Text mining e Sistemi di “intelligenza collettiva” nel Web 2.0. Tecniche di progetto di un recommender system.Ambienti per il data mining: Rapid Miner e Rapid Analytics. Visualizzazione di report interattivi e progettazione di una dashboard. Sviluppo di un progetto.

Testi di riferimento

Testi consigliati:
• Saffer, D (2009) "Design dell'interazione". New Riders
• Gamberini L.; Chittaro L.; Paternò F. (a cura di) (2012) Human-computer interaction. Fondamenti teorici e metodologici per lo studio dell'interazione tra persone e tecnologie. Pearson.
• Arnowitz, A; Arent, M; Berger N. (2007)Effective prototyping for software makers. Morgan Kaufmann
• Berry, M J; Linoff, G. (2004) Data mining Techniques. Wiley & sons
• Dispense e slides del docente (www.i3s-lab.ing.unict.it)