Inizio seminari per "Altre Abilità"

 

Mercoledì 23 ottobre, alle ore 14.30 in Aula T1 avrà inizio il primo seminario del ciclo “Innovative methods to design, develop and manage complex applications”, valido per il conseguimento dei 3 CFU di "Altre Abilità" per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica.

Obiettivi: Il ciclo di seminari laboratoriali, svolto in collaborazione con l’azienda PARADIGMA (https://paradigma.me/) si propone di fornire ai partecipanti un’esperienza pratica volta ad esaminare i più recenti stack implementativi, dalla persistenza dei dati, all’esposizioni dei dati tramite API, fino alla fruizione di questi tramite applicazioni ibride sia mobile che web application, tenendo conto anche delle problematiche di usabilità, prototipazione e sviluppo di interfacce “responsive” e fluide. Un seminario sarà dedicato all’applicazione dei principi Agili, ed in particolare del framework Scrum, basato su sviluppo iterativo ed incrementale.

La verifica finale sarà effettuata suddividendo gli studenti in team ai quali verrà assegnata una particolare funzionalità divisa a strati. Il team, mettendo in pratica la metodologia Agile, nell’arco di un laboratorio, dovrà realizzare ogni parte dello stack infrastrutturale: dal db alle Api, alla parte front-end di app mobile e desktop.

Prerequisiti: avere sostenuto un corso di Database e Web Programming o avere esperienza di sviluppo con tecnologie Web

Contenuti

  • MongoDB/NodeJs
  • Typescript/Angular
  • Ionic
  • Usabilità e Sviluppo di Interfacce Web e Mobile
  • PM: Metodologie Agile, Framework Scrum

Il calendario completo  è disponibile qui

E’ necessario iscriversi: Modulo di iscrizione (le iscrizioni sono chiuse)

Note: Ai fini del conseguimento dei 3 CFU di Altre Abilità utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, la frequenza è obbligatoria. E’ consentita l’assenza giustificata ad un massimo di un seminario.

Il corso è aperto ad un numero di partecipanti pari alla capienza dell’Aula T1.

Qualora le richieste eccedessero la capacità dell’Aula, si applicheranno, nell'ordine, le seguenti priorità: Studenti del secondo anno della LM 32 (coorte 2018/19) che non hanno ancora sostenuto “Altre abilità”; Studenti del primo anno della LM 32 (coorte 2019/20) regolarmente iscritti; Studenti della triennale di ingegneria informatica in possesso dei requisiti richiesti e che debbano ancora conseguire i 3 CFU di “Altre Abilità” per la L8; Studenti di altre magistrali del DIEEI in possesso dei requisiti di ingresso richiesti dal ciclo di seminari. A parità di priorità si terrà conto dell'ordine di arrivo delle iscrizioni.

 L'elenco dei partecipanti verrà pubblicato entro il giorno 23 ottobre, ore 12.00. I partecpanti dovranno essere muniti di notebook. Le installazioni degli ambienti necessari avverranno durante i laboratori.


Data di pubblicazione: 19/10/2019