Attività di Tesi e STAGE Post Lauream presso STMicroelectronics

Si avvisano gli studenti che STMicroelectronics recentemente propone le seguenti attività per tesi e stage post-lauream

Attività 1:  BIST (Built in self-test) for analog

Attività 2:  Ottimizzazione dell'efficienza per circuiti di alimentazione

Attività 3:  Progettazione analogica classica

******************************************************

Attività 1BIST (Built in self-test) for analog

Questa attività  riguarda la possibilità di testare in maniera automatica delle parti analogiche contenute all'interno dei chip di nostro sviluppo,  di tipo mixed mode, aventi una consistente parte sia digitale che analogica. Come e' noto il procedimento di testing e verifica finale  delle specifiche di un chip mixed mode richiede un notevole tempo di testing per eseguire le misure, settare opportunamente l'equipment delle macchine di testing tra un test e l'altro e controllare un numero sempre più grande di parametri  legati sia alla parte digitale che analogica. Questo comporta un elevato costo della fase di testing. Questa tecnica di testing "autonomo" o self test e' ormai nota per la parte digitale, ma ancora iniziale ed innovativa nella sua estensione alla parte analogica.

La tesi si propone di studiare queste tecniche di auto testing per il dominio analogico, con la possibilità eventuale  di realizzare un dimostratore attraverso simulazioni (Matlab, o altro), e possibilmente,  di realizzare una apposita board FPGA.

 

Attività 2Ottimizzazione dell'efficienza per circuiti di alimentazione

Questo argomento è relativo alla valutazione ed ottimizzazione della efficienza di circuiti di alimentazione di Drivers che sono presenti in circuiti destinati ad alimentare LED per applicazioni automotive. Tali drivers hanno un riferimento non fisso flottante, per cui e' necessario ricorrere a tecniche di tipo bootstrap, charge pumps etc. per alimentare tutti i canali LED previsti con la maggior efficienza possibile: in particolare siamo interessati a valutare l’efficienza di charge pump in grado di erogare correnti dell’ordina di 10mA ottimizzandone l’efficienza. Anche questo argomento consentirà di realizzare un dimostartore attraverso simulazioni e/o board dedicate.

 

Attività 3Progettazione analogica classica

Ottimizzazione di comparatori e/o opamps per varie applicazioni con lo scopo di massimizzarne i parametri di lavoro: di particolare interesse e’ la valutazione di tecniche di compensazione dell’offset ed il miglioramento della velocità di commutazione, monitorandone l’impatto sugli altri parametri prestazionali.

 

Nel gruppo di STMicroelectronics che propone le tematiche sopra elencate sono previste 2 posizioni di tesi, 2 di stage e 2 assunzioni in funzione dell’esperienza e del livello di esperienza dei candidati.

Gli studenti interessati si possono rivolgere ai docenti del raggruppamento di elettronica per ulteriori informazioni. 

 


Data di pubblicazione: 15/03/2018