Aurelio LA CORTE

Professore associato di Telecomunicazioni [ING-INF/03]

Laureato nel 1988 in ingegneria elettrotecnica, Aurelio La Corte ha conseguito il titolo di dottorato di ricerca in ingegneria elettronica e informatica nel 1992. Dal 1994 è presso l'Università di Catania, ove oggi è professore associato nel settore scientifico disciplinare "Telecomunicazioni". I suoi interessi scientifici sono stati inizialmente orientati nel campo delle reti e sistemi di telecomunicazione e nel campo dell'elaborazione numerica dei segnali. Successivamente, seguendo un approccio interdisciplinare, l'attività è stata orientata allo studio di nuovi servizi e sistemi ICT basati sull'applicazione di modelli bio-inspirati e di reti sociali, sul contesto degli utenti, sulla cooperazione umana, sulla teoria dei giochi e sull'analisi multicriteriale, sulle reti di nuova generazione. A fronte della propria attività scientifica, ha prodotto oltre 100 lavori, pubblicati su riviste internazionali ed atti di congressi. Ha specifiche competenze e pluriennale esperienza nella progettazione di reti di telecomunicazione, nella gestione di progetti ICT, nel coordinare attività e processi complessi, nel gestire le informazioni di interscambio tra i vari soggetti coinvolti in processi complessi, nel monitoraggio dei progetti, con particolare riferimento al caso di coinvolgimento di pubbliche amministrazioni. Ha svolto attività di consulenza per conto di diverse pubbliche amministrazioni, su tematiche riguardanti i sistemi informativi, le reti ed i sistemi di telecomunicazione, i sistemi telematici, gli impianti avanzati per fonia e dati, i servizi ICT innovativi e l'innovazione tecnologica.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Progetti di ricerca

TALIsMAn - Tecnologie di assistenza personalizzata per il miglioramento della qualità della vita
Programma: PON Ricerca e Innovazione 2014-2020
Call / Bando: Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020 (D.D. n. 1735 del 13/07/2017)
Settore ERC: Physical Sciences and Engineering
Il progetto TALIsMAn si pone come obiettivo la ricerca e la definizione di nuovi modelli e tecnologie a supporto dei soggetti fragili, del volontariato/associazionismo e degli operatori dei servizi socio-sanitari (medici, infermieri, strutture socio-sanitarie). L'iniziativa intende definire i nuovi modelli assistenziali integrati in grado di abilitare la gestione della fragilità.
Per ulteriori informazioni consultare il sito di progetto https://www.progettotalisman.it/ e il canale social  https://www.facebook.com/progettotalisman/

MAIA - Monitoraggio attivo dell’infrastruttura
Programma: PON Ricerca e Innovazione 2014-2020
Call / Bando: Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020 (D.D. n. 1735 del 13/07/2017)
Area di specializzazione: mobilità sostenibile
Il progetto si propone di sviluppare soluzioni tecnologiche innovative ed una suite di servizi integrati in grado di effettuare, in tempo reale, un’accurata valutazione dello stato di sicurezza (intesa sia come safety che come security) dell’infrastruttura ferroviaria e di produrre predizioni affidabili in caso di eventi quali guasti e malfunzionamenti, rendendo possibile la pianificazione della manutenzione programmata, riducendo drasticamente i costi di esercizio e aumentando la qualità del servizio offerto. Risponde pienamente all’esigenza di gestire efficientemente infrastrutture ferroviarie caratterizzate da elevate garanzie di sicurezza e affidabilità attraverso l’impiego di soluzioni ICT innovative, e mira a realizzare “tecnologie e sistemi per la sicurezza dei mezzi, delle infrastrutture e degli utenti”.

M9
Contratto di sviluppo M9, MISE
Studio, progettazione e realizzazione di dimostratori di metodologie per l’esplorazione multi-obiettivo dello spazio di progetto, al fine di individuare le configurazioni ottimali dei parametri dei modelli multi-fisici individuati, tramite un insieme di soluzioni pareto-ottimali che rappresentino i possibili trade-off tra tali obiettivi, valutando l’utilizzo di tecniche di soft-computing in approcci di tipo evoluzionistico e/o basati sull'analisi delle dipendenze parametriche e tecniche di analisi statistica per selezionare i parametri che più impattano gli obiettivi oggetto di ottimizzazione dei modelli multifisici.

DELIAS - Progetto Sviluppo e applicazioni di materiali e processi innovativi per la diagnostica e il restauro di beni culturali
L’obiettivo del progetto è la messa a sistema delle competenze diversificate e delle strutture dei soggetti attuatori al fine di: a) mettere a punto materiali e processi innovativi per interventi conservativi e/o di restauro su manufatti di varia natura; b) mettere a punto nuova strumentazione e nuove metodiche diagnostiche al fine di ricavare informazioni chimico-fisiche e strutturali sui materiali costituenti il bene storico-artistico al fine di un’opportuna scelta dei materiali usati nelle successive fasi di restauro; c) sviluppare competenze ai fini della certificazione dei materiali e delle metodiche analitiche; d) sviluppare strumentazioni integrate per l’individuazione e il monitoraggio dei siti archeologici subacquei