Andrea Orazio CARUSO

Ricercatore di Analisi matematica [MAT/05]
Ufficio: MII 51 (Blocco Tre del Dipartimento di Matematica e Informatica)
Email: aocaruso@dmi.unict.it aocaruso@gmail.com
Telefono: 095 7383022
Mobile: 347 8336816
Fax: 095 7337916
Sito web: www.dmi.unict.it/~aocaruso/
Orario di ricevimento: Informazioni su Studium e nel canale Telegram https://t.me/AOCARUSODIDATTICA



Insegnamenti tenuti presso altri dipartimenti

Le tematiche di ricerca vertono sull'analisi in spazi metrici, con particolare attenzione agli aspetti geometrici. In particolare ci si occupa di tematiche inerenti la convessità e la differenziabilità in spazi metrici, dotati o meno di opportune strutture algebriche, e delle ipotesi naturali sulla metrica (o quasi metrica) e sulla misura che garantiscono la buona posizione e gli strumenti sufficienti per poter condurre le dimostrazioni. Le varieta metriche di riferimento, oltre gli spazi Euclidei, sono le varietà Riemanniane e Sub-Riemanniane, i gruppi di Carnot e gli spazi metrici di Carnot-Caratheodory.

Il Prof. Caruso collabora con le attività del Progetto Lauree Scientifiche coordinate dal Dipartimento di Matematica e Informatica, negli incontri di preparazione per i ragazzi degli istituti superiori che affrontano le gare di matematica (Cesenatico, etc.). E' poi Presidente della Sezione di Catania dell'A.I.P.M., "Accademia Italiana per la Promozione della Matematica - Alfredo Guido" che da oltre dieci anni organizza una competizione nazionale di gare di matematica per i bambini/ragazzi dalla scuola primaria al biennio degli Istituti Secondari di secondo grado; la Sezione di Catania dell'A.I.P.M. ha protocolli di intesa con gli Istituti Scolastici, e col supporto dei soci, si occupa della realizzazione di vari progetti (PON, corsi di formazione, attività di terza missione nel territorio della Provincia di Catania), aventi come finalità la promozione della matematica e dell'informatica.

03/07/2019
COMUNICAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Gli studenti possono contattarmi via e-mail (aocaruso@dmi.unict.it), ovvero scrivendomi (e presentandosi!) tramite Whatsapp o Telegram (347 8336816). Di norma le comuncazioni vengono date tramite Studium, o più rapidamente tramite il canale su Telegram https://t.me/AOCARUSODIDATTICA cui si suggerisce

LEGGI TUTTO