ESAMI IN PRESENZA

Facendo seguito alle disposizioni rettorali, si comunica che sarà possibile per il mese di luglio riprendere gli esami in presenza. In considerazione della ridotta capienza delle aule e dei necessari accorgimenti per contrastare il CORONA-VIRUS, è stata lasciata ai docenti facoltà di scegliere se riprendere gli esami scritti ed orali in presenza, solo scritti in presenza e orali su piattaforma TEAMS o proseguire anche per il mese di luglio da remoto usando la piattaforma TEAMS. Per il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale potete consultare l'allegato calendario nel quale sono state evidenziate le modalità d'esame per ogni materia. Siete invitati a seguire le indicazioni dei docenti che comunicheranno eventuali modifiche d'orario rispetto a quanto in precedenza stabilito, al fine di consentire ai fuori sede di raggiungere nella stessa giornata le strutture universitarie. Gli sudenti dovranno rispettare tutte le indicazioni del protocollo che trovate riportate di seguito e munirsi di mascherina propria.

Gli esami di laurea anche per il mese di luglio saranno da remoto mediante piattaforma TEAMS.

Allegato 2 al Protocollo Università degli Studi di Catania - sicurezza anti-contagio Covid-19 — Fase 2 Linee guida per esami di laurea e di esami di profitto in presenza

Per gli esami di profitto:

1. Garantire il distanziamento sociale dei componenti della Commissione d'esame e degli studenti. Tutti gli occupanti per l'intera durata della permanenza in aula (anche durante l'esame scritto/orale) devono indossare apposita mascherina chirurgica o comunque altrimenti certificata. Le mascherine sono fornite dall'Università di Catania solo al proprio personale; gli studenti avranno cura di provvedere personalmente. I Presidenti delle Commissioni di d'esame provvederanno a comunicarlo preventivamente ai candidati.

2. Garantire l'accesso/uscita dei candidati mediante l'individuazione e segnalazione di percorsi unidirezionali di ingresso/uscita.

3. Garantire lo scaglionamento degli esami (scritti e orali) in modo da consentire il sicuro e definitivo esodo dei candidati già esaminati, prima dell'ingresso dei candidati di un altro turno della stessa o di un'altra disciplina, così da evitare assembramenti in ingresso all'aula ed in uscita da essa. Provv gv dere affinchè le aule risultino sgombre con sufficiente anticipo rispetto all'inizio del turno successivo, evitando assembramenti dentro e fuori dall'aula e chiedendo ai candidati di non attardarsi dentro l'edificio alla fine dell'esame.

4. La pulizia e disinfezione delle aule e delle specifiche postazioni avviene giornalmente, pertanto si ribadisce l'obbligo per tutti i presenti di indossare costantemente la mascherina (come previsto anche per la corretta attuazione dell'Allegato 1 del Protocollo) e di provvedere alla sanificazione delle mani all'ingresso dell'edificio. Ciò consentirà di utilizzare le aule anche su più turni nella stessa giornata. I candidati che debbano toccare attrezzature ad uso condiviso sono invitati a provvedere alla previa e alla successiva igienizzazione delle mani; a loro discrezione i candidati potranno indossare guanti monouso, provvedendo personalmente in tal senso.

5. Omissis

6 Si precisa che in nessuna delle nostre aule sarà attivata l’aria condizionata.

7. Con riferimento alle aule, tenere presente che la capienza iniziale della stessa va comunque declassata a non più del 20%-40% (in base alle caratteristiche della stessa), in modo da consentire il distanziamento fra tutti gli occupanti di almeno 2 metri. Occorre segnalare i posti che per ciascun aula possono essere occupati per garantire il rispetto del Protocollo con la dicitura "siedi qui" o in modo equivalente chiaramente comprensibile. Questa operazione, eseguita una volta sola, consentirà di conoscere l'effettiva capienza dell'aula. Verificare con frequenza che i cartelli non vengano rimossi o spostati e provvedere alla sostituzione di quelli che risultino danneggiati

 


Data di pubblicazione: 26/06/2020