Seminari validi come "altre attività" - anno 2019 - [Agg x5. 21/05/2019]

Aggiornamento x1 del 8/03/2019 - date del secondo seminario
Aggiornamento x2 del 8/03/2019 - correzione date
Aggiornamento x3 del 10/05/2019 - inserito il terzo seminario
Aggiornamento x4 del 15/05/2019 - inserito il quarto seminario
Aggiornamento x5 del 21/05/2019 - aggiornato il profilo aziendale

 

Proseguendo l'attività iniziata lo scorso anno, il Corso di studio in Ingegneria Informatica, nell'ambito delle "altre attività formative e di avvicinamento al mercato del lavoro" previste nel piano di studio, ha organizzato una serie di seminari in collaborazione con aziende del settore ICT.

Si ricorda che per il riconoscimento dei 3 crediti è necessario partecipare ad almeno quattro seminari, ed consentità l'assenza ad una sola sessione. E' necessario iscriversi usando il seguente modulo http://www.dieei.unict.it/it/content/iscrizione-ai-seminari.

I seminari hanno lo scopo di presentare gli aspetti tecnici dello stato dell'arte della tecnologie declinati da aziende che lavorano nel settore dell'ingegneria dell'informazione. Ogni seminario è organizzato in due incontri di 3 ore ciascuno e i relatori sono esclusivamente di provenienza aziendale.

I seminari attualmente disponibili sono i seguenti e verranno attivati solo nel caso in cui le iscrizioni supereranno una soglia minima di partecipanti. Gli ulteriori due seminari necessari per acquisire il diritto ai 3 CFU saranno organizzati durate questo anno accademico.

Introduzione ai Big Data, database NoSQL e framework Hadoop

Argomenti del seminario

  • Presentazione Agile Skill
  • Introduzione ai Big Data
  • Modello relazionale: caratteristiche e limiti
  • Scalabilità orizzontale vs. verticale
  • Congettura di Brewer (CAP)
  • Introduzione ai DBMS NoSQL 
  •  
  • Key-Value storage
  • Database document oriented
  • Database colonnari e modello Big Table di Google
  • Database a grafo
  • Introduzione al framework Hadoop
  • Il modello MapReduce

Il workshop sarà condotto da:

Dott. Mario Cartia

Fondatore Agile Skill, consulente, trainer ed evangelist in ambito Big Data. Collabora, in qualità di consulente subject matter expert, con le maggiori aziende italiane ed internazionali in ambito banking/finance, insurance, energy/utility, industry e manifacturing.

Dott. Fabrizio Spataro

Senior Big Data Engineer Agile Skill, responsabile sviluppo progetti Big Data in ambito banking/finance, industry e manifacturing. Svolge inoltre attività docenza corsi sui principali DBMS NoSQL.

Profilo Aziendale

Agile Skill è un'azienda siciliana di recente costituzione nata dall'esperienza di Agile Lab, sorella maggiore con sedi a Milano, Torino e Bologna, nell'ambito dello sviluppo di soluzioni avanzate con tecnologie Big Data ed Artificial Intelligence. Scopo dell'azienda è quello di diffondere il know-how acquisito nell'ambito della partecipazione ad importanti progetti internazionali per i clienti del mondo banking, insurance, utility ed industry, tramite l'erogazione di training on-site ed in modalità e-learning/blended. L'azienda è attualmente in piena espansione ed in cerca, per la sede di Catania, di profili Big Data Engineer junior, mid e senior con conoscenze sui principalli DBMS NoSQL, dei linguaggi Java, Scala e dei framework Hadoop e Spark.

Calendario

martedi 11 giugno 2019, ore 15-18, aula magna della didattica
mercoledi 12 giugno 2019, ore 10-13, aula magna della didattica

Le date e l'orario possono essere soggette a variazioni.

 

Design e Progettazione di un software aziendale: Aspetti realizzativi e Cenni Tecnologici

Argomenti del Seminario

  • Raccolta delle specifiche (Board Map -> Approccio Tradizionale e Agile)
  • Organizzazione Team (GIT -> Pipeline)
  • Architettura Monolitica/ MultiTier
  • Tecnologie Client (Jquery - React - AngularJs - Bootstrap - Html5)
  • Tecnologie Front-End (Api RESTFull, SOAP)
  • Tecnologie Interfaccia Database (Hybernate)
  • Qualità (Test e metodologie di sviluppo TDD)
  • Esempio interattivo degli argomenti trattati (React + RESTFull + Hybernate + Mysql + TEST)

Calendario

4 giugno 2019, ore 15-18, aula magna della didattica
5 giugno 2019, ore 10-13, aula magna della didattica

Le date e l'orario possono essere soggette a variazioni.

Profilo aziendale

Softeco – società del gruppo TerniEnergia – è il partner ideale per abilitare la trasformazione digitale con soluzioni tecnologiche innovative, ad alte prestazioni e ad elevato contenuto di sostenibilità.
I 300 dipendenti e collaboratori, dislocati in 6 sedi in Italia, formano una comunità proattiva e intraprendente, capace di vedere oggi ciò che sarà. Comunità che ogni giorno opera spinta dall’ambizione di costruire relazioni sempre più proficue con clienti e partner, che intendono promuovere nuove modalità di vivere e lavorare.
Softeco opera nel rispetto dei più elevati standard di trasparenza e qualità ed è leader riconosciuto nella Digital Energy, integrando la storia industriale di TerniEnergia con le soluzioni IT per l'energia, la mobilità, i trasporti, le smart cities. Grazie all’esperienza costruita dal 1979 e alle avanzate competenze, Softeco è in grado di plasmare l’innovazione, rendendola funzionale alle richieste dei clienti.

Sito web aziendale: www.softeco.it

Making the Edge: A Journey through MEC and Fog Computing

Argomenti del Seminario

In questo seminario, ADLINK fornirà una visione sullo stato dell’arte dell’edge computing,  illustrando le motivazioni che hanno spinto verso la nascita di questo movimento e spiegando  quali sono le direzioni ed i problemi da risolvere nel prossimo futuro.     Particolare attenzione verrà rivolta alle problematiche legate al 5G, ed in particolare al  Mobile/Multi‐Access Edge Computing (MEC) ed al Fog Computing. 

  • Presentazione del Gruppo ADLINK   
  • Edge Computing: dalle Origini ai giorni nostri 
  • Mobile/Multi‐Access Edge Computing e Fog Computing  
  • Edge Computing vs. Cloud Computing
  • Infrastrutture per l’Edge Computing: Stato dell’Arte 
  • fogø5 – Motivazioni ed Architettura   
  • Dimostrazione Live di fogø5

Calendario

12 marzo 2019, ore 15-18, aula magna della didattica
13 marzo 2019, ore 10-13, aula magna della didattica

Profilo dell'Azienda

ADLINK – ADLINK – The Leading Edge Company –  è una tra le aziende che sviluppa soluzioni Hardware Software per l’Edge Computing. Nel 2018 ADLINK ha ricevuto il Compass Intelligence Award  come ditta più innovante al mondo nell’ambito dell’Edge Computing e dell’IoT Industriale.  Sempre nel 2018, Angelo Corsaro, PhD,  Chief Technology Officer di ADLINK è stato nominato  dalla rivista Data Economy come uno degli executives che hanno più influenzato l’edge  computing al mondo.  

l seminario è a cura di. AdLink

 

Programmazione ad Oggetti nel CRM

Argomenti del Seminario

  • Approccio Salesforce  
  • Creazione di un ambiente di test
  • Personalizzazione dell’ambiente: 'declarative’ vs ‘programmatic’
  • Concetti base del linguaggio Apex
  • Progettare con Salesforce
  • Personalizzazione avanzata tramite classi Apex

Calendario

13 febbraio 2019, ore 15-18, aula magna della didattica
14 febbraio 2019, ore 10-13, aula magna della didattica 

 

Profilo dell'Azienda

Noovle è un'azienda italiana di consulenza strategica e system integration specializzata nella fornitura di progetti cloud complessi. Nasce nel 2013 dalla fusione dei due principali partner Google  Enterprise: Scube NewMedia srl e Global Base srl. 

L’azienda da sempre, opera in qualità di integratore di tecnologie innovative e soluzioni Cloud. Le partnership consolidate con  SalesForce, Google Enterprise, SAP Hybris e Brightcove consentono a Noovle di avere competenze ed esperienza in molteplici settori, che prevedono una conoscenza approfondita dei processi e delle esigenze specifiche delle aziende. Noovle possiede competenze in progetti di  Customer Relationship Management,  Enterprise & Web Search, nello sviluppo di applicazioni e progetti basati sul  Cloud Computing (Google e SalesForce), nelle tecnologie Geospatial, nelle tecnologie di distribuzione di contenuti  Video Online (on‐demand e live) e per la formazione in modalità  e‐learning. Noovle ha al suo interno una divisione dedicata a progetti di Digital Transformation che abbracciano soluzioni di Smart Working e di Marketing automation con le soluzioni SalesForce di Marketing Cloud e Pardot. 

L’azienda si distingue per il suo staff di eccellenza formato da un team di 120 persone ‐ di cui 60  certificate che la rendono uno dei principali centri di competenza nel settore dell’integrazione di  soluzioni ICT e soluzioni cloud. 
A inizio 2018 N
oovle diventa uno dei tre Partner Reseller Cloud di SalesForce, Google Cloud, Gigya ora SAP CDC e Brightcove  in Italia.

il seminario è a cura di: Noovle. 

 

Data di pubblicazione: 11/01/2019